MESSINA – Da largo Diogene al rione Taormina, passando per il rione Ariella e via delle Mura. Nelle prossime settimane, la Struttura Commissariale al risanamento delle baraccopoli di Messina, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, avvierà nuovi cantieri in città per recuperare alcune aree degradate e renderle di nuovo fruibili.
Baraccopoli Messina, al via nuovi cantieri
Particolarmente importante la consegna, prevista per lunedì 13 ottobre, dei lavori in via Taormina angolo via Fermi, dove saranno demolite le baracche in una zona colpita da un incendio nei mesi scorsi. Con questo intervento, continua lo sgombero di un’ampia area della seconda baraccopoli. Dopo il 20 ottobre le ruspe arriveranno in un altro lotto del rione Taormina, la via Quinto Ennio, dove si è concluso il trasferimento di 32 famiglie nelle nuove abitazioni. In questo caso, è prevista la demolizione di circa 90 baracche.
L’obiettivo esposto dal presidente Schifani
“Con grande impegno e determinazione – dichiara il presidente Schifani, in qualità di Commissario al risanamento – portiamo avanti un duplice obiettivo. Non soltanto, infatti, vogliamo sgomberare intere aree oggi in condizioni di estremo degrado, ma anche riqualificarle e restituirle alla città in un’ottica di rigenerazione urbana e sociale dimostrando che un cambiamento concreto è possibile”.



