MESSINA – La Polizia Stradale ha pubblicato il calendario dei controlli per contrastare gli eccessi di velocità nelle tratte maggiormente a rischio della A18 Messina–Catania e della A20 Messina–Palermo.
L’iniziativa punta a invitare gli automobilisti a mantenere una guida prudente e rispettare i limiti, uno dei fattori più importanti per prevenire incidenti gravi.
Il calendario dei controlli dal 16 al 23 novembre
I servizi, attivi da lunedì 16 a domenica 23 novembre 2025, interesseranno i tratti autostradali con il più elevato tasso di incidentalità.
Gli autovelox saranno operativi nelle giornate:
- 17 novembre
- 18 novembre
- 20 novembre
- 21 novembre
Le pattuglie controlleranno alternativamente entrambe le direzioni delle autostrade A20 e A18.
I limiti di velocità da ricordare
- Autostrade: 130 km/h, ridotti a 110 km/h in caso di pioggia.
- Strade extraurbane principali: 110 km/h, ridotti a 90 km/h in caso di maltempo.
Le sanzioni previste
- Fino a 10 km/h oltre il limite: da 42 a 173 euro.
- Tra 10 e 40 km/h oltre il limite: da 173 a 694 euro + 3 punti sulla patente.
- Tra 40 e 60 km/h oltre il limite: da 543 a 2.170 euro, 6 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
- Oltre 60 km/h: da 845 a 3.382 euro, 10 punti e sospensione da 6 a 12 mesi; in caso di recidiva biennale scatta la revoca della patente.
Le sanzioni sono più pesanti per neopatentati e conducenti professionali.
Focus sui mezzi pesanti e sui bus
La Polizia Stradale intensificherà i controlli anche sui veicoli commerciali e sugli autobus, verificando il rispetto dei limiti di velocità anche tramite cronotachigrafi e tachigrafi digitali.
Un richiamo alla prudenza che anticipa una settimana di verifiche mirate sulle principali arterie autostradali del Messinese.



