MESSINA – “Dopo anni di attesa, restituiamo agli utenti un tratto di autostrada di fondamentale importanza, inserito tra quelli a più intenso traffico della viabilità regionale, soprattutto in questo periodo estivo. Riportiamo la circolazione alla normalità, evitando rallentamenti e disagi. Un lavoro che prosegue comunque su tutta l’autostrada Messina-Catania, con una serie di interventi per la riqualificazione complessiva, elevando gli standard di qualità e sicurezza“.
Così ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani, commentando la riapertura al traffico di un tratto dell’autostrada A18 nel territorio comunale di Letojanni, chiuso dal 2015 a causa di una frana che aveva invaso completamente la carreggiata con materiale proveniente dalla collina sovrastante.
I lavori sono stati realizzati dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dallo stesso presidente della Regione, con un finanziamento di 16,3 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014/2020. La zona è stata messa in sicurezza con la costruzione di una galleria artificiale per stabilizzare il piede del pendio e l’installazione di una rete tridimensionale ad alta resistenza ancorata alla roccia stabile.
Alla riapertura erano presenti l’assessore regionale per le infrastrutture Alessandro Aricò, il dirigente della Struttura commissariale Salvatore Lizzio e il direttore generale del CAS Franco Fazio.
“Oggi – ha commentato Aricò – assistiamo al completamento dei lavori che garantiscono le necessarie condizioni di sicurezza in uno dei punti nevralgici della viabilità regionale, interrotta da diversi anni. Grazie ai fondi del Patto per lo sviluppo della Regione Siciliana, siamo stati in grado, attraverso il Consorzio per le autostrade siciliane, di avviare una serie di interventi di messa in sicurezza sulla A18 che, dopo tanti anni di disagi, consentono di riportare il traffico alla normalità“.
CATANIA - Importanti danni al manto stradale in piazza Roma e viale Margherita nel III…
PALERMO - Si è insediato oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, il nuovo direttore generale dell’Azienda…
AGRIGENTO - Salvato 67enne colto da malore. I carabinieri della Stazione di Cammarata sono intervenuti…
COMISO - Donna viola divieto di avvicinamento. Il comando provinciale dei carabinieri di Ragusa prosegue…
BRONTE - Un incendio è divampato la notte scorsa, per cause in corso di accertamento,…
RAGUSA - Stava fuggendo in sella ad un ciclomotore appena rubato nel centro di Ragusa…