Autisti Atm Messina qualificati per la Tranvia, Faisa Cisal chiede indennità economica per i lavoratori

MESSINA – Gli autisti dell’Atm Spa (partecipata del Comune di Messina) si sono riqualificati alla condotta della Tranvia. Come sindacato, la Faisa Cisal, chiede venga riconosciuta loro una indennità di natura economica.

Autisti Atm Messina qualificati per la Tranvia

Già il 30 ottobre scorso, la Faisa Cisal, ha inoltrato istanza di convocazione e stamani ha reiterato la richiesta alla governance della società proprio per “poter determinare ‘il quantum’ da riconoscere ai conducenti della Tranvia“, spiegano dal sindacato.

Gli autisti degli autobus dell’Atm – “come del resto tutti i colleghi delle altre città dove viene esercitato il servizio di trasporto pubblico tramite Tranvia” -, nel tempo sono stati sottoposti ad un lungo ed impegnativo programma di formazione per acquisire la dovuta abilitazione alla condotta della Tranvia, rilasciata dall’Ustif (ex ufficio periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Faisa Cisal chiede indennità economica per i lavoratori

Ad avviso di Faisa Cisal, “agli autisti che si sono riqualificati e guidano la Tranvia va riconosciuta una indennità di natura economica che va negoziata con la società, ciò in quanto, di fatto, perché le mansioni che svolge l’autista degli autobus con quelli che svolge il conducente del tram sono completamente diverse, proprio a fronte dell’avvenuta riqualificazione“.