SAN PIERO PATTI – Nel pomeriggio scorso, attraverso il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, è stato estradato un 44enne pregiudicato, arrivato in Italia all’aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente dalla Germania. L’uomo aveva appena terminato un periodo di detenzione per reati commessi in quel paese. L’estradizione è avvenuta in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Patti, firmato dal Dott. Angelo Vittorio Cavallo.
Il mandato d’arresto europeo
Il provvedimento è stato emesso dall’Autorità Giudiziaria a seguito delle ricerche condotte su scala internazionale dal Servizio di Cooperazione, in collaborazione con la Stazione carabinieri di San Piero Patti, incaricata di eseguire l’ordine di carcerazione nei confronti dell’uomo. Dopo aver constatato l’irreperibilità del soggetto nei luoghi da lui abitualmente frequentati, la Stazione carabinieri ha avviato un’attività di ricerca mirata, che ha permesso di rintracciarlo in Germania, dove era detenuto per altri reati. Al momento della sua scarcerazione, le autorità di polizia gli hanno notificato il Mandato di Arresto Europeo, procedendo poi alla sua estradizione in Italia. Qui gli è stato notificato il provvedimento di esecuzione di pene concorrenti e l’ordine di esecuzione per la carcerazione, delegato alla Stazione carabinieri di San Piero Patti.
L’arresto
L’uomo deve scontare 8 anni e 5 giorni di reclusione, essendo stato condannato per vari reati commessi tra il 2014 e il 2022 a San Piero Patti, tra cui estorsione aggravata, rapina, atti persecutori in ambito familiare, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Completate le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Viterbo, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.