Cronaca

Anniversario scomparsa vittima di mafia Attilio Manca, un incontro in sua memoria

BARCELLONA POZZO DI GOTTO –21 anni senza giustizia, 21 anni di depistaggi con la complicità della stampa silente e delle Istituzioni deviate“. Lo ripete con forza Angela Manca, la mamma di Attilio Manca, il medico di Barcellona Pozzo di Gotto ucciso dallo Stato-Mafia perché costituiva una minaccia alla tenuta del Segreto di Stato sulla scellerata Trattativa Stato-Mafia.

La morte di Attilio Manca

La morte di Attilio Manca, brillante medico dal futuro radioso, è un omicidio, camuffato da suicidio, collegato all’operazione di cancro alla prostata cui, nel settembre 2003, è stato sottoposto a Marsiglia il latitante capo di Cosa Nostra Bernardo Provenzano.

Tutto inizia con la scoperta del cadavere del giovane medico in una pozza di sangue, il primo in Italia ad operare il cancro alla prostata con il sistema laparoscopico, con al braccio sinistro due buchi e a distanza dal corpo due siringhe perfettamente chiuse.

Tante, troppe le incongruenze, poiché Attilio Manca era un mancino puro e non poteva iniettarsi una dose letale di eroina con la destra in quanto, come affermano i suoi colleghi e amici viterbesi, utilizzava sempre e solo la sinistra.

Un incontro in sua memoria

In occasione del XXI anniversario della scomparsa di Attilio Manca il 10 febbraio, alle ore 16,30, presso l’auditorium Maggiore La Rosa, a Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà l’incontro “Attilio Manca vittima dell’Italia dei depistaggi dei poteri deviati e dei loro complici”.

Relatori dell’evento, moderato da Luciano Armeli Iapichino docente e scrittore, il magistrato Sebastiano Ardita, la senatrice e presidente Commissione Vigilanza Rai Barbara Floridia, il legale della famiglia Manca Fabio Repici, il redattore di Antimafia2000 Luca Grossi ed Angela e Gianluca Manca, mamma e fratello di Attilio.

Un momento di riflessione importante che attesti come la tragedia vissuta dalla famiglia Manca, coinvolta senza avere nessuna colpa e intenzione nella trattativa Stato mafia, possa un giorno non troppo lontano dopo anni di lotta essere risolta legalmente senza sotterfugi e giochi di potere strani, facendo emergere la verità dei fatti e ridare ad Attilio quella dignità che gli è stata rubata.

Elisa Guccione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 31 marzo – EDIZIONE SERA

#TgFlash Edizione del 31 marzo 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Danilo Faro Palazzolo alla guida…

2 ore fa
  • Cronaca

Enna, in azione i controlli della polizia per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni criminali

ENNA - Risultano operative le attività della polizia per la prevenzione e contrasto alla criminalità…

3 ore fa
  • Cronaca

Ragazza accoltellata sul viale Gazzi muore al Policlinico

MESSINA - Tragedia a Messina, dove una giovane tirocinante infermiera di 21 anni ha perso…

3 ore fa
  • Cronaca

Assistenza disabili a Marsala, il Tribunale impone il ripristino

MARSALA - Assistenza disabili a Marsala, accolto il ricorso dei genitori di un alunno disabile.…

3 ore fa
  • Cronaca

Catania, sanzionati due locali di via Gemmellaro

CATANIA - Proseguono i controlli della Polizia di Stato nelle attività di ristorazione del centro…

3 ore fa
  • Scuola

Successo al Certamen Mutycense: studentessa del Liceo “Spedalieri” conquista il 2° posto nella sezione junior

CATANIA - Partecipare a un Certamen rappresenta un’opportunità unica di confronto, non solo con gli…

3 ore fa