Maltempo nelle Eolie, collegamenti ancora interrotti con la terra ferma

Maltempo nelle Eolie, collegamenti ancora interrotti con la terra ferma

LIPARI – Le isole di Panarea, Stromboli e Ginostra sono isolate da 60 ore e al momento non è possibile raggiungerle. I collegamenti con le altre cinque isole delle Eolie sono stati ripristinati solo parzialmente.

Filicudi è stata raggiunta solo da una nave che, a causa delle forti onde, ha dovuto ormeggiare in un porto alternativo. A seguito della mareggiata di ieri, la zona lungomare e portuale di Lipari e la costa di Acquacalda sono state invase da sabbia, detriti e pietre trasportate dalle onde. È in corso una valutazione dei danni.

Anche nell’arcipelago le temperature sono scese bruscamente e hanno registrato valori vicini allo zero durante la notte.

Ieri il vento soffiava con raffiche fino a 40 km/h sull’arcipelago delle Eolie, impedendo il funzionamento dei mezzi di linea.

Solo un aliscafo ha collegato Lipari e Milazzo alle 6:50 di ieri mattina. I collegamenti con le isole minori sono stati interrotti sabato pomeriggio. La tempesta ha flagellato le coste più esposte dell’arcipelago.

La situazione era particolarmente difficile nella frazione liparese di Canneto dove i marosi avevano invaso il lungomare in più punti, rendendo la circolazione difficile.