ISOLE EOLIE – L’emergenza gas a Vulcano non è ancora cessata ed è già pronta una nuova ordinanza del sindaco Marco Giorgianni che scatterà da domani.
Ci sarà un’altra proroga, in attesa dell’insediamento della commissione che nominerà il Commissario Musumeci. I tempi potrebbero essere più lunghi del solito in quanto il governatore è impegnato nell’elezione del presidente della Repubblica.
A Vulcano si lavora sul protocollo circa i controlli legati all’emissione di gas, mentre in un secondo momento si valuteranno le azioni da compiere.
Predisposte le postazioni dei laboratori dell’Arpa e dell’Ispra per la trasmissione dei dati online: vicino ai cottage Altavilla, di fronte al cratere, nella zona dei fanghi termali, e in altre due aree dell’isola.
Nel frattempo c’è fermento e il comitato spontaneo per la difesa dell’Isola si è riunito in un’assemblea pubblica al porto. Si incontreranno col primo cittadino perché, a detta loro, “si dovrà tornare a vivere e il primo passo dovrà essere quello di riaprire Vulcano anche ai turisti“.
Foto di repertorio
MILAZZO - Nel corso dell’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Milazzo hanno effettuato…
CATANIA - Erano circa le 13:00 quando, la tranquilla routine di una coppia catanese, lui…
CATANIA - Salvata una tartaruga marina alla scogliera di Catania. Il salvataggio della tartaruga marina…
CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni catanesi per tentata rapina in…
93' Trattenuto fallosamente Luperini. Punizione interessante per gli etnei Cinque minuti di recupero concessi 90'…
ITALIA - Mondo cattolico in preghiera per il Sommo Pontefice. Le ultime news dal Vaticano…