Alpinista sbatte contro una roccia e si ferisce a una gamba: soccorso nella località Monte Venere

Alpinista sbatte contro una roccia e si ferisce a una gamba: soccorso nella località Monte Venere

CASTELMOLA – Nel tardo pomeriggio di ieri, militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT) sono intervenuti nella località Monte Venere, nel comune di Castelmola (ME) e hanno soccorso un alpinista feritosi accidentalmente.

Alle ore 18,15 circa, le Fiamme Gialle etnee sono state allertate da uno scalatore che ha segnalato un incidente avvenuto a un compagno di cordata, durante l’apertura di una nuova via di ascensione alpinistica. Il malcapitato alpinista è stato colpito alla gamba da un blocco di roccia, staccatosi accidentalmente. L’amico di cordata ha così inviato immediatamente il punto Gps dell’incidente e ha provveduto a mettere in sicurezza il compagno ferito.

Alle ore 19 sono intervenute due pattuglie, una da Nicolosi e l’altra dal versante Etna Nord. Entrambe si sono dirette nella località dell’incidente e hanno raggiunto in serata linfortunato con non poche difficoltà a causa dell’impervietà della zona.

Il ferito, che ha presentato un trauma al ginocchio sinistro che ne impediva il movimento, è stato immobilizzato con i presidi sanitari in dotazione, imbarellato su struttura di trasporto titan basket e mosso lungo un ripido pendio reso ancora più difficoltoso dal sopraggiungere dell’oscurità.

Dopo circa due ore di tragitto, alla base del pendio nei pressi del parcheggio, lo stesso, ormai in sicurezza, è stato accompagnato dal compagno di cordata al Policlinico di Messina per gli accertamenti del caso. Le operazioni coordinate dalla Sala Operativa del Comando Provinciale di Catania si sono concluse nella notte.