ISOLE EOLIE – Momenti concitati a Vulcano dove il fumo intenso che fuoriesce dal cratere desta non pochi problemi e preoccupazione ai residenti.
La ristoratrice di contrada Gelso, Rosalba Basile, ha dichiarato: “In caso di pericolo vulcanico la strada che conduce al porto, voluto dalla Protezione civile, è una una via di fuga; ma proprio sulla provinciale piovono massi e a oggi non c’è stato alcun intervento“.
“L’unica novità è che si è iniziato a mettere in sicurezza il pontile disastrato di Ponente che dovrebbe essere utilizzato come scalo alternativo“, aggiunge.
L’assessore al Decentramento Massimo D’Auria precisa: “I tecnici della città metropolitana hanno già fatto un sopralluogo. La competenza è loro. Una ricognizione è stata anche fatta dal responsabile provinciale della Protezione civile“.
“Noi abbiamo già sistemato il pontile che è operativo. Attualmente stiamo aggiornando il piano comunale da sottoporre alla Protezione civile e si stanno aspettando risposte dal mondo scientifico“, puntualizza.
“In settimana monteranno altre strumentazioni e si faranno altri rilievi dall’Ingv e dal Cnr. Si attendono queste attività di monitoraggio per riferire al dipartimento di Protezione civile. Abbiamo anche appreso che è in arrivo una strumentazione sofisticata attualmente montata sull’Etna“, conclude.
Fonte foto: Regione Siciliana
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…