Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza del collegamento porto–Pecorini a Filicudi

Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza del collegamento porto–Pecorini a Filicudi

MESSINA – Sono stati aggiudicati i lavori di messa in sicurezza della strada che collega il porto di Filicudi alla borgata di Pecorini a Mare, nell’arcipelago delle Eolie. L’intervento, atteso da anni, è stato portato a compimento dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, guidata dal presidente Renato Schifani, e prevede un investimento complessivo di oltre tre milioni di euro.

“Interveniamo in una delle mete turistiche più rinomate della Sicilia – sottolinea il presidente Renato Schifani – con l’obiettivo di garantire collegamenti sicuri e restituire piena fruibilità a un intero versante. La salvaguardia della pubblica incolumità e la riqualificazione dei territori a forte vocazione turistica restano per noi una priorità”.

Gli uffici diretti da Sergio Tumminello hanno ufficializzato l’aggiudicazione dei lavori al Consorzio Stabile Odos di Verona, che si è imposto con un ribasso del 31,7%, per un importo di poco superiore ai tre milioni di euro.

La realizzazione dell’opera chiude una vicenda annosa, che riguarda l’unica arteria di collegamento tra il centro abitato, il porto e la frazione di Pecorini a Mare, borgo di pescatori situato sul versante sud dell’isola. Negli ultimi anni, il tratto è stato più volte chiuso al transito a causa di cadute di massi e smottamenti, con gravi disagi per residenti, attività commerciali e strutture ricettive.

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, il livellamento della carreggiata, il ripristino delle strisce di margine e la nuova segnaletica orizzontale e verticale. In una seconda fase si procederà con la messa in sicurezza dei versanti a monte, mediante l’installazione di reti paramassi e gabbionate, per consolidare i costoni di roccia che sovrastano la strada provinciale e garantire la stabilità dell’intero tracciato.

Un intervento che punta a ripristinare la viabilità e a rafforzare la sicurezza e l’accessibilità di una delle località più suggestive e frequentate delle Eolie.