MESSINA – I carabinieri della Stazione di Vulcano hanno denunciato due persone in libertà per l’abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi da parte di un’impresa e per l’attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Durante i controlli per verificare il rispetto delle norme ambientali, i militari hanno ispezionato diversi terreni sull’isola di Vulcano per prevenire e contrastare lo smaltimento illecito dei rifiuti, che danneggiano il paesaggio e l’ambiente.
In particolare, in un terreno è stata trovata la carcassa di un veicolo abbandonato e in avanzato stato di degrado, classificato come rifiuto pericoloso. Il proprietario, che gestisce una ditta individuale, è stato denunciato.
In un altro terreno di 2.700 mq è stata scoperta una vera e propria discarica abusiva con rifiuti misti, urbani e pericolosi, tra cui pannelli di eternit danneggiati, interrati e immondizia. Anche per questo ritrovamento, il proprietario del terreno è stato denunciato.
Le aree controllate e i materiali trovati sono stati sequestrati e sono state informate le autorità giudiziarie e amministrative.
Inoltre, i carabinieri hanno sanzionato altre due persone per l’abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi da parte di un privato. Nel terreno di proprietà sono state trovate carcasse di automobili e roulotte abbandonate, che sono state classificate come rifiuti. I carabinieri hanno ordinato ai proprietari di rimuoverle per lo smaltimento.
I controlli dei militari continueranno per accertare eventuali ulteriori violazioni delle normative ambientali, un settore importante che deve essere costantemente monitorato.
In Italia l’abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi è considerato un reato. Questa pratica, oltre a deturpare l’ambiente e a causare danni alla salute pubblica, è vietata dalle leggi in materia ambientale.
L’abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi può essere commesso sia da privati che da aziende. Ad esempio, lasciare la carcassa di un veicolo in stato di abbandono o gestire una discarica abusiva sono entrambe condotte illecite.
Le autorità competenti, come i carabinieri, eseguono regolari controlli per prevenire e contrastare questo tipo di reato. In caso di rinvenimento di rifiuti pericolosi, i proprietari possono essere deferiti all’autorità giudiziaria e le aree interessate possono essere sottoposte a sequestro. Inoltre, chi commette il reato di abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi può anche essere sanzionato amministrativamente.
È importante che ognuno faccia la propria parte per prevenire questo tipo di reato e tutelare l’ambiente e la salute pubblica. Smaltire i rifiuti in modo corretto e autorizzato è un obbligo civico e, al contempo, una responsabilità personale.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…