LIPARI – Le isole Eolie puntano a diventare Covid free entro o addirittura prima dell’estate. I dati forniti dai vari sindaci, soprattutto sul fronte delle vaccinazioni, fanno pensare a un precoce ritorno alla normalità per le isole minori della Sicilia. In tal senso, il sindaco di Lipari (Messina), Marco Giorgianni, ha riferito in una diretta Facebook che sono già 2.500 i vaccinati. Di questi 1.800 per la prima dose e 700 per il richiamo.
I positivi su Lipari, secondo le parole del primo cittadino, sono 16, di cui uno ricoverato. “Limitato” anche il numero delle persone costrette all’isolamento domiciliare.
Nel contempo è stata definita la campagna vaccinale in tutte le isole minori come previsto dal Governo. “Grazie all’intesa tra l’Assessorato Regionale alla Salute e l’Asp di Messina e con il supporto del Comune di Lipari – si legge in un comunicato della pagina del Comune di Lipari – prende avvio nel nostro territorio la campagna vaccinale anti Covid per gli abitanti delle isole minori. A partire da lunedì 12 aprile e sino a giovedì 22 aprile sarà possibile effettuare la prenotazione per ricevere il vaccino, registrandosi sul sito istituzionale del Comune di Lipari www.comunelipari.gov.it nella sezione dell’home page ‘Prenotazioni Anti-Covid‘: qui si compilerà un form con i propri dati e contatti, che sarà poi fornito dal Comune all’Asp e si riceverà subito un numero di prenotazione. Sarà la stessa Asp a contattare successivamente tutti coloro che hanno fatto richiesta per indicare il luogo, la data e l’ora della vaccinazione, seguendo l’ordine di prenotazione“.
“La vaccinazione verrà effettuata in ciascuna isola del Comune, non sarà dunque necessario lo spostamento obbligato a Lipari. È possibile effettuare la prenotazione per tutti i cittadini residenti a partire dai 18 anni di età, per tutti coloro che sono domiciliati in una delle isole del Comune di Lipari a partire dai 18 anni di età e per tutti i proprietari di casa sul nostro territorio insieme ai componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare. La vaccinazione è operata su base volontaria e in forma gratuita e, compatibilmente con la disponibilità delle dosi necessarie da parte dell’Asp, potrà prendere avvio già entro il mese di aprile“, si conclude così il messaggio dell’Amministrazione Comunale.
Immagine di repertorio
CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…
CATANIA - La Commedia dell’Arte e le tecniche teatrali del Tableau Vivant costituiscono il cuore…
PALERMO - Nella grande bolla di caos e calore che arde tra gli spalti del…
#TgFlash del 13 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Svolta nella politica siciliana, il Movimento…
CATANIA - Operazione "Natale Sicuro": questo il piano straordinario disposto dal comando provinciale carabinieri di…
SICILIA - Si è svolta oggi, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la…