Coronavirus, nuova “zona rossa” in Sicilia: Cesarò e San Teodoro off-limits. L’ordinanza della Regione Siciliana

Coronavirus, nuova “zona rossa” in Sicilia: Cesarò e San Teodoro off-limits. L’ordinanza della Regione Siciliana

CESARÒ – Sale a 5 il numero delle “zone rosse” per contrastare la diffusione del Coronavirus in Sicilia. A quelle già stabilite in precedenza, infatti, si aggiungono Cesarò e San Teodoro, in provincia di Messina.

Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha istituito una zona off-limits a Cesarò (dove sono stati riscontrati 85 positivi) e San Teodoro (63 contagiati)

L’ordinanza, adottata d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sentiti i sindaci dei due Comuni, resterà in vigore dalle 14 di domani (8 novembre) fino a domenica 15 novembre. Il nuovo provvedimento prevede un’unica “zona rossa”, tenuto conto della contiguità dei medesimi territori e della presenza di attività lavorative essenziali interconnesse.

Nuove zona rossa in Sicilia: l’ordinanza

  • sarà vietato l’accesso e l’allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati. Previsto, inoltre, il divieto di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato, tranne che per: comprovate esigenze di lavoro; acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità; ragioni di natura sanitaria; stato di necessità; usufruire di servizi o svolgere attività non sospese.
  • stop anche alle attività didattiche e scolastiche (di ogni ordine e grado) e degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;
  • consentito, invece, il transito, in ingresso e in uscita, dai due Comuni, per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, nonché esclusivamente per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni o servizi essenziali;
  • consentita l’entrata e l’uscita dai due paesi esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l‘allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.
  • l’ordinanza prevede, inoltre, l’istituzione e l’insediamento, con presidio fisso a Cesarò h24, di una Usca di Pronto intervento per entrambe le comunità.

La situazione Covid in Sicilia

Attualmente risultano attive in Sicilia le “zone rosse” di Sambuca di Sicilia e Torretta (che scadranno oggi a mezzanotte), Vittoria e Centuripe (fino al 10 novembre).

L’intera Sicilia, nell’ambito del nuovo Dpcm, si trova in “zona arancione“: vige quindi il coprifuoco alle ore 22 e il divieto di spostarsi tra Comuni e Regioni, salvo comprovate necessità e motivi di studio o lavoro.

Fonte immagine: Facebook – Regione Siciliana