LIPARI – Stanziati ulteriori 15,85 milioni di euro per la realizzazione di tutta una serie d’interventi nell’isola di Stromboli. A deliberare gli ulteriori fondi è stato il Consiglio dei Ministri.
Gli interventi sono legati allo stato d’emergenza già deliberato per l’alluvione del 12 agosto 2022. In precedenza era stato deliberato uno stanziamento di 1 milione di euro per gli interventi di somma urgenza.
In pratica è stato approvato il finanziamento del piano predisposto dal sindaco – commissario Riccardo Gullo – ed inviato al Dipartimento nazionale della Protezione civile.
L’alluvione a Stromboli del 12 agosto
Un temporale si è abbattuto su Stromboli, e un fiume di fango e pietre è venuto già dalla montagna; giorno 25 maggio Stromboli era stata vittima di un incendio che ha bruciato tutta la vegetazione.
Sono esplose le fogne e le strade si sono trasformate in fiumi di detriti e fango; oltre a essere trascinate le scorie naturali, scendendo in città la valanga si è imbattuta in macchine scooter e gazebi.
Le strade non erano più percorribili, negozi e case erano allagati. Ma grazie all’intervento tempestivo delle forze pubbliche e dei cittadini la normalità è stata ripristinata. Adesso sarà erogati i soldi previsti per le imprese che hanno fatto fronte all’emergenza.