Stromboli, si allentano le restrizioni: riprende la scalata fino all’Osservatorio

Stromboli, si allentano le restrizioni: riprende la scalata fino all’Osservatorio

STROMBOLI – Meno misure restrittive a Stromboli. Lascia ben sperare l’ordinanza del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, che ha reso nuovamente accessibile la scalata fino all’Osservatorio.

Lo ha comunicato il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, in una nota ufficiale.

Si allentano le restrizioni a Stromboli

Dopo le riunioni con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, Mario Rosi della commissione Grandi Rischi, del Prefetto Cosima Di Stani e di altre autorità civili e militari, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha emesso un’ordinanza che permette di riprendere la scalata fino all’Osservatorio (100 metri di altitudine) per osservare un più da vicino l’attività eruttiva in atto, senza allontanarsi dal sentiero di salita al cratere, e di raggiungere Punta del Corvo (90 metri di altitudine) senza allontanarsi dal sentiero. Si è inoltre in attesa di un’ordinanza che contingenti lo sbarco delle minicrociere il cui accesso all’isola era stato interrotto con provvedimento del 4 luglio“.



Riprende la scalata fino all’Osservatorio

Del Bono ha anche chiesto l’attivazione di “strumenti a supporto dell’economia locale qualora non si fosse stati nelle condizioni di allentare le misure di allerta“.

Ha sottolineato anche “la necessità di creare un sistema di comunicazione regolare ed efficace per informare i visitatori sui privilegi e le precauzioni da adottare quando si visita un’isola che ospita uno dei vulcani attivi più studiati e monitorati al mondo, attrazione primaria dell’arcipelago eoliano“.

Si ritengono, infine, fondamentali – ha concluso Del Bono – gli interventi richiesti dal sindaco e condivisi dal ministro Musumeci, che ha chiesto un intervento della Regione per migliorare le infrastrutture dell’isola al fine di affrontare al meglio eventuali situazioni di emergenza“.