SAPONARA – La Regione Siciliana ha stanziato 400mila euro per un importante intervento di messa in sicurezza del torrente Saponara, nel territorio comunale omonimo, in provincia di Messina. Le risorse serviranno al ripristino del muro di contenimento lungo circa 45 metri crollato lo scorso febbraio, a causa delle intense piogge che avevano messo in pericolo la viabilità e la sicurezza dell’area.
I lavori saranno curati dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione, che ha definito il progetto esecutivo in sinergia con i tecnici del Comune di Saponara. La conferenza di servizi, convocata con la partecipazione di tutti gli enti interessati, ha dato il via libera definitivo all’intervento.
L’obiettivo è duplice: ristabilire la piena fruibilità della strada comunale adiacente al torrente e garantire la sicurezza pubblica, fortemente compromessa dal cedimento della struttura.
Nei prossimi giorni si concluderanno le procedure telematiche per l’appalto dei lavori. La consegna del cantiere è prevista a breve, con una durata stimata di 120 giorni, in modo da ultimare l’opera prima delle piogge invernali e prevenire ulteriori danni.