Progetti in Sicilia, il Governo Musumeci finanzia la realizzazione del “Parco del Rais” nel Messinese

OLIVERI – Sarà il parco all’aperto più grande della Sicilia che ha come tema le tonnare e la mattanza. Il riferimento è al Parco del Rais, che sarà realizzato a Oliveri, in provincia di Messina, con un finanziamento di circa 32 mila euro approvato dal governo Musumeci.

Si tratterà di un’opera pubblica che rende omaggio alla pesca e del tonno del paese del Messinese e che va a riqualificare un’area degradata e inutilizzata in prossimità della costa tirrenica di Oliveri, all’interno di un grande spazio aperto e fruibile al pubblico.

L’opera, nasce da un progetto ideato da Massimo Paganini e Giovanni Bonasera, curato da Giuseppe Stagnitta. Si tratta di un’opera realizzata con 4 grandi installazioni di ferro ancorate al terreno che riproducono diverse posture dei tonni appena pescati.

Commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci: “È un progetto culturale e creativo con una funzione sociale, ovvero quella di riqualificare un’area degradata e inutilizzata e restituirla alla comunità, trasformandola in uno spazio fruibile, in cui ricordare l’antica e ormai scomparsa tradizione della mattanza a cui è legata la storia e il territorio di Oliveri. Attraverso l’arte pubblica il Parco del Rais celebra le nostre tradizioni e la nostra identità “. 

Fonte Foto : regione.sicilia.it