Progetti in Sicilia, il Governo Musumeci finanzia la realizzazione del “Parco del Rais” nel Messinese

Progetti in Sicilia, il Governo Musumeci finanzia la realizzazione del “Parco del Rais” nel Messinese

OLIVERI – Sarà il parco all’aperto più grande della Sicilia che ha come tema le tonnare e la mattanza. Il riferimento è al Parco del Rais, che sarà realizzato a Oliveri, in provincia di Messina, con un finanziamento di circa 32 mila euro approvato dal governo Musumeci.

Si tratterà di un’opera pubblica che rende omaggio alla pesca e del tonno del paese del Messinese e che va a riqualificare un’area degradata e inutilizzata in prossimità della costa tirrenica di Oliveri, all’interno di un grande spazio aperto e fruibile al pubblico.

L’opera, nasce da un progetto ideato da Massimo Paganini e Giovanni Bonasera, curato da Giuseppe Stagnitta. Si tratta di un’opera realizzata con 4 grandi installazioni di ferro ancorate al terreno che riproducono diverse posture dei tonni appena pescati.

Commenta il presidente della Regione, Nello Musumeci: “È un progetto culturale e creativo con una funzione sociale, ovvero quella di riqualificare un’area degradata e inutilizzata e restituirla alla comunità, trasformandola in uno spazio fruibile, in cui ricordare l’antica e ormai scomparsa tradizione della mattanza a cui è legata la storia e il territorio di Oliveri. Attraverso l’arte pubblica il Parco del Rais celebra le nostre tradizioni e la nostra identità “. 

Fonte Foto : regione.sicilia.it