STROMBOLI – “Stromboli ha ricevuto il milione di euro stanziato dal Governo, ed oggetto di apposita ordinanza emessa dal capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio per fare fronte ai primi interventi susseguenti all’alluvione del 12 agosto. Nei prossimi giorni procederemo alla liquidazione delle imprese che sono intervenute per fronteggiare l’emergenza e fornire servizi ai soccorritori“, sono le parole del sindaco e commissario delegato per l’emergenza alluvionale a Stromboli, Riccardo Gullo.
Il sindaco è sull’Isola, assieme al responsabile della Protezione civile comunale, Domenico Russo, per una serie di sopralluoghi e per fare il punto sugli interventi in corso: nel pomeriggio incontrerà la popolazione nella chiesa di San Vincenzo.
Un temporale si è abbattuto su Stromboli, e un fiume di fango e pietre è venuto già dalla montagna; giorno 25 maggio Stromboli era stata vittima di un incendio che ha bruciato tutta la vegetazione.
Sono esplose le fogne e le strade si sono trasformate in fiumi di detriti e fango; oltre a essere trascinate le scorie naturali, scendendo in città la valanga si è imbattuta in macchine scooter e gazebi.
Le strade non erano più percorribili, negozi e case erano allagati. Ma grazie all’intervento tempestivo delle forze pubbliche e dei cittadini la normalità è stata ripristinata. Adesso sarà erogati i soldi previsti per le imprese che hanno fatto fronte all’emergenza.
Foto di repertorio
#TgFlash Edizione dell'8 aprile 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Dal malore alla caduta dalla…
SCIACCA - Arrivano buone notizie in tema di "invasione zanzare": finalmente il Pronto Soccorso dell'ospedale…
RAGUSA - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia Stradale di Ragusa, in collaborazione con personale…
PALERMO - Lo sciopero proclamato dai lavoratori per domani rappresenta solo l'ultimo segnale di una…
AGRIGENTO - Nessuna tregua in merito di maltrattamenti in famiglia. In tal senso, i carabinieri dell'Agrigentino…
CATANIA - Catania torna a essere cuore pulsante del teatro internazionale con l’apertura ufficiale, il…