Ponte sullo Stretto, Salvini: “Nell’estate 2025 partono i cantieri”

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Nell’estate 2025 partono i cantieri”

MESSINA – Il Ponte sullo Stretto si avvicina a diventare realtà. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vicepremier, Matteo Salvini, ha dichiarato da Lamezia Terme che l’obiettivo è far partire i cantieri entro l’estate 2025.

Un’opera destinata a trasformare completamente il volto di Villa San Giovanni e Messina, secondo quanto riferito dal ministro durante un incontro con i giornalisti.

Le dichiarazioni di Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto

“Cantieri che – ha dichiarato il ministro – non dureranno qualche mese: i tecnici mi dicono dureranno almeno sette anni. Cambierà il volto dell’Italia e sono contento che tanti che erano contrari all’inizio adesso accompagnino il progetto. E sicuramente ci sarà l’alta velocità che arriva a Reggio Calabria, altrimenti non ha senso fare il ponte”.

Nel suo intervento, il vicepremier ha anche voluto sottolineare come, accanto agli oppositori ideologici, ci siano gruppi contrari a qualsiasi progetto infrastrutturale.

“Al di là dei no ideologici poi ci sono quelli che non vogliono mai niente: non vogliono il ponte, non vogliono la Tav, non vogliono il Mose, non vogliono le ferrovie, l’alta velocità, le Olimpiadi. C’è gente che non vuole nulla, per carità di Dio siamo in democrazia. Il ponte cambia la vita, il modo di viaggiare, di studiare, di lavorare, di calabresi e siciliani. Ci sarà un indotto economico incredibile, oltre a togliere inquinamento dallo Stretto”.

I cantieri inizieranno nell’estate 2025

“Ieri abbiamo insediato – ha evidenziato il vicepremier – un ennesimo organismo che dovrà vigilare che non ci siano infiltrazioni. Perché è chiaro che ogni grande appalto in qualunque zona d’Italia, non in Calabria, ma in Lombardia piuttosto che nel Lazio, quando ci sono soldi pubblici c’è il rischio che qualche malintenzionato si avvicini. Stiamo lavorando con le Prefetture, con le società, con gli ordini professionali. L’obiettivo è che partano i cantieri: vediamo se siamo più bravi o fortunati. Nell’estate 2025 partono i cantieri”.