Mercatini rionali a Palermo, nuovo piano di pulizia e raccolta differenziata

Mercatini rionali a Palermo, nuovo piano di pulizia e raccolta differenziata

PALERMO – Mercoledì 8 febbraio alle ore 11 ci sarà un incontro nel mercatino di viale Campania a Palermo per discutere con gli esercenti la nuova procedura di raccolta dei rifiuti che entrerà in vigore dal 15 febbraio.

Durante l’incontro, gli esercenti riceveranno un manuale su come e in quale sacchetto conferire i rifiuti generati durante le attività commerciali.

Inoltre, per un corretto smaltimento dei rifiuti “Organico”, “Plastica/Metalli” e “Residuo”, verranno distribuiti sacchetti di varie dimensioni e colori con un codice univoco identificativo sotto forma di codice QR associato a ogni esercente.

Questo progetto, sviluppato da RAP e condiviso dall’Amministrazione Comunale e Confimprese, ha l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata in tutti i mercati settimanali presenti in città e migliorare la pulizia e il decoro dei mercatini.

Verrà avviato in modo sperimentale per 9 settimane in viale Campania e, grazie alla collaborazione degli esercenti, permetterà a RAP di ripristinare il decoro dei siti mercatali con rapidità.

Saranno presenti il Sindaco Roberto Lagalla, l’Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso, gli Assessori Andrea Mineo e Giuliano Forzinetti, il Presidente della Commissione Consiliare Attività produttive Ottavio Zacco e il Presidente di Confimprese, referente mercati, Giovanni Felice.

L’importanza della raccolta differenziata

La raccolta differenziata è un processo di importanza cruciale per diversi motivi, tra cui l’impatto ambientale, la salvaguardia delle risorse naturali, la riduzione dei costi e la creazione di opportunità di lavoro.

In primo luogo, la raccolta differenziata aiuta a ridurre l’impatto ambientale negativo causato dall’accumulo di rifiuti. La quantità di rifiuti che vengono inviati alle discariche e inceneriti è notevolmente ridotta quando viene effettuata la separazione dei materiali.

Questo comporta una minore produzione di gas serra e di altri contaminanti, nonché una riduzione della pressione sui siti di smaltimento, che possono diventare esauriti molto più rapidamente se l’accumulo di rifiuti non viene controllato.

Inoltre, la raccolta differenziata è fondamentale per preservare le risorse naturali. I materiali che vengono separati e riciclati possono essere utilizzati nuovamente, riducendo la necessità di estrarre nuove materie prime. Questo ha un impatto positivo sull’ambiente, poiché la estrazione di nuove materie prime comporta la distruzione di foreste, la perforazione di giacimenti di petrolio e l’inquinamento di fiumi e laghi.

Può anche essere vantaggiosa dal punto di vista economico. I costi di smaltimento dei rifiuti sono significativamente più bassi quando i materiali sono separati e riciclati, rispetto a quando vengono inviati alle discariche o inceneriti. Questo significa che le comunità che adottano la raccolta differenziata possono risparmiare denaro a lungo termine, che può essere reinvestito in altre iniziative importanti.

Infine, la raccolta differenziata può creare opportunità di lavoro. L’industria del riciclaggio ha bisogno di lavoratori per gestire i materiali separati e riciclati, creando così posti di lavoro in un settore in cui la domanda è in costante aumento. Questo può aiutare a ridurre la disoccupazione e a creare un’economia più stabile e sostenibile.