Mega piattaforma in ferro sopra gli scogli di Levanzo, parte la protesta: “Scempio ambientale”

Mega piattaforma in ferro sopra gli scogli di Levanzo, parte la protesta: “Scempio ambientale”

FAVIGNANA – A Levanzo, la più piccola isola dell’arcipelago delle Egadi, si stanno verificando proteste e polemiche per la costruzione di una grande piattaforma sui rocciai di fronte al porto. Gli abitanti dell’isola, gli ambientalisti e i frequentatori estivi della zona ritengono che la costruzione sia un “scempio ambientale” che deturpa un paesaggio incontaminato.

La struttura, attualmente ancora in fase di completamento, è costituita da circa 800 mq di ferro con un’area coperta di circa 70 mq che fungerà da grande solarium “elioterapico” con delle pedane per la discesa a mare della struttura alberghiera Pensione dei Fenici. La Ma.ce.tra spa di Giuseppe Maurici ha ottenuto le autorizzazioni “stagionali” dal Demanio marittimo, dalla Sovrintendenza ai beni culturali e dal Comune di Favignana, che ha concesso i lavori.

Il sindaco delle Egadi, Francesco Forgione, ha spiegato che la procedura per la costruzione è iniziata nel 2017 prima del suo insediamento e che la concessione demaniale risale al luglio 2020. Attualmente, gli uffici stanno valutando la situazione e avvieranno tutte le verifiche del caso.