Maxi sequestro a Ragusa, merce cinese pericolosa e sei lavoratori in nero

Maxi sequestro a Ragusa, merce cinese pericolosa e sei lavoratori in nero

RAGUSA – Nel corso di diversi controlli la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Ragusa ha sequestrato migliaia di prodotti. L’attività è stata svolta per il contrasto al lavoro sommerso e all’abusivismo commerciale, appositamente potenziata in occasione delle festività.

È stato denunciato un soggetto per il reato di frode in commercio e i finanzieri della Compagnia di Vittoria hanno individuato due esercizi commerciali gestiti da soggetti di nazionalità cinese dove sono stati sottoposti a sequestro, complessivamente, oltre 18mila articoli natalizi ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei fruitori.

I prodotti erano privi delle indicazioni previste dalle normative vigenti e potenzialmente pericolosi a causa della scarsa qualità e composizione dei materiali.

Le luminarie natalizie sprovviste della prevista marcatura “CE”, trovate in uno degli esercizi commerciali sono state sequestrate e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria, in quanto costituenti un reale ed elevato pericolo per gli acquirenti, a causa del rischio di possibili incendi.

Tutti i restanti articoli, potenzialmente pericolosi, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i titolari delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), rischiando sanzioni fino a 25mila euro.

L’attività delle Fiamme Gialle iblee ha permesso di individuare 6 lavoratori in nero, 2 dei quali risultati indebiti percettori del Reddito di Cittadinanza.

L’operazione testimonia l’attenzione posta dal Corpo per la tutela della salute, della sicurezza di tutti i cittadini e per fornire una concreta risposta di legalità agli imprenditori onesti.