Maltempo in Sicilia, Palermo messa in ginocchio dalla pioggia incessante

Maltempo in Sicilia, Palermo messa in ginocchio dalla pioggia incessante

PALERMO – A Palermo, è in corso una pioggia incessante che sta causando allagamenti in diverse strade della città. La borgata di Mondello è stata particolarmente colpita, con le vie che si sono trasformate in veri e propri corsi d’acqua, coprendo anche i marciapiedi.

La situazione è difficile per gli automobilisti che devono transitare lungo via Principe di Scalea, via Teti, via Galatea, viale dell’Olimpo e via Castelforte, con problemi particolari sulla congestionata viale Regina Elena. Anche sulla statale 113 tra Ficarazzi e Villabate si riscontrano disagi a causa delle strade allagate. Il centro cittadino e via Messina Marine non sono esenti dall’emergenza.

I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire per infiltrazioni d’acqua in alcune abitazioni dei quartieri Oreto e Guadagna, via Roma, via Altofonte e Tribunale. Inoltre, alcuni alberi sono caduti nel palermitano, con la protezione civile e i vigili del fuoco che sono intervenuti a Mezzojuso per liberare la sede stradale di una via comunale invasa da un albero caduto.

Corse dei treni soppresse

A causa dell’avviso di maltempo, Trenitalia ha deciso di cancellare oggi cinque corse che interessano le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Alcune di queste corse sono state sostituite con autobus. In particolare, sulla linea Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento, Trenitalia ha cancellato cinque corse e ha precisato che i treni regionali in queste zone potrebbero subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso durante il giorno. Al momento non sono partiti i treni dalle stazioni di Castelvetrano per Terrasini-Cinisi alle 5, da Agrigento per Caltanissetta alle 5.05, da Castelvetrano per Trapani e da Trapani per Castelvetrano. Inoltre, è stata cancellata anche la corsa da Terrasini-Cinisi a Trapani.

L’allerta rossa

Ieri sera il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato un’allerta di colore rosso per la provincia di Trapani e alcune zone del palermitano. L’allarme prevedeva forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate per l’intera giornata di oggi. Invece, un’allerta arancione è stata diffusa per le province di Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta, mentre un’allerta gialla per le zone del catanese, ragusano e siracusano. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, le scuole sono rimaste chiuse a Palermo, Trapani, Agrigento e in quasi tutti i comuni delle tre province interessate.

Scuole chiuse

Diversi sindaci dei comuni della Sicilia occidentale hanno firmato un’ordinanza disponendo la chiusura delle scuole a causa dell’allerta rossa per il maltempo diramata dalla Protezione Civile. I sindaci di Palermo, Trapani e Agrigento sono stati i primi ad annunciare la chiusura delle scuole. Poi si sono aggiunti i Comuni di Sciacca, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Mazara del Vallo, Marsala, Porto Empedocle, Valderice, Carini, Montallegro, Balestrate, Trappeto, Alcamo, Bivona, Canicattì, Petrosino, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto. La chiusura delle scuole è obbligatoria in caso di allerta rossa.

Annullata la Rassegna dei Licei

La manifestazione di apertura della XXXIV Rassegna nazionale delle orchestre e degli ensemble musicali delle scuole di ogni ordine e grado prevista per domani al Teatro Politeama di Palermo è stata annullata a causa dell’allerta meteo che interessa tutta la Sicilia occidentale. L’annullamento dell’evento di rilievo nazionale dal titolo “La musica unisce la scuola” è stato comunicato dall’Ufficio scolastico regionale. La manifestazione prevedeva anche un concerto dei licei musicali della Sicilia.

Foto di repertorio