Maltempo a Palermo e Messina: disagi causati da forti raffiche di vento e grandine

Maltempo a Palermo e Messina: disagi causati da forti raffiche di vento e grandine

PALERMO – Il forte vento che dalla notte si è abbattuto a Palermo ha creato danni e disagi in diverse zone del capoluogo richiedendo l’intervento da parte dei vigili del fuoco.

Diversi gli interventi per alberi caduti, pali della luce pericolanti, cartelloni pubblicitari divelti, tettoie e lamiere strappate via dalle forti raffiche.

Questa mattina in appena cinque minuti, dalle 8 alle 8,05, abbiamo già 5 interventi in coda“, fanno sapere dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Palermo.

Per oggi la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta gialla per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali valido per tutta la fascia settentrionale dell’Isola.

Come hanno spiegato gli esperti meteo dopo l’ultimo weekend nel complesso buono, l’avvio della settimana è contrassegnato da un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche per l’arrivo di una perturbazione atlantica.

In queste ore era infatti atteso l’ingresso del maestrale con il maltempo che si sta concentrando sul Nord della regione, interessando le province di Palermo e Messina e in particolare i Peloritani e le Madonie dove arriveranno nevicate a partire dai 1.200-1.300 metri di altitudine.

LA SITUAZIONE A MESSINA E LIPARI

Tutte e sette le isole dell’arcipelago eoliano sono isolate da questa mattina. Già da ieri pomeriggio, a causa del rinforzare del moto ondoso, non vi era stato alcun collegamento con Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. All’elenco stamane si sono aggiunte Lipari, Vulcano e Salina, complici le forti raffiche di vento da ovest, con punte che nella notte hanno raggiunto i 50 chilometri orari, ingrossando ulteriormente il mare e costringendo navi ed aliscafi al fermo.

A Milazzo restano bloccati gli insegnanti pendolari, con le conseguenti limitazioni alle attività didattiche, e i mezzi che avrebbero dovuto rifornire gli esercizi commerciali.

Al vento, che ha già causato danni alle colture nelle zone alte delle isole, si sono aggiunti anche rovesci di una certa intensità. Si registra anche un considerevole calo della temperatura con pioggia e grandine in quantità consistenti anche su Messina.

Foto di repertorio