“Maggio dei Libri”, giornata in Biblioteca per l’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò – FOTO

“Maggio dei Libri”, giornata in Biblioteca per l’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò – FOTO

PATERNÒ – L’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò, puntuale anche quest’anno all’appuntamento con il “Maggio dei libri“, ha riunito le classi seconde del Liceo Classico presso la Biblioteca Civica di Paternò. Nel contesto elegante e luminoso della Sala Conferenze, assieme alla Dirigente Scolastica Fiorella Baldo, il Sindaco Dott. Nino Naso, l’Assessore alla Cultura Dott. G.B. Caruso e la Dirigente ai Servizi Culturali Dott.ssa A. Caruso hanno rivolto agli alunni i loro saluti istituzionali e le loro puntuali e sentite indicazioni sull’evento di portata unica a cui i ragazzi erano chiamati ad assistere.

I volumi dell’illustre concittadino Giovan Battista Nicolosi

Gli studenti, infatti, accompagnati e preparati dalle proff. Angela Rita Pistorio e Lorena Grazia Salfi e guidati magistralmente sotto il profilo storico dal Dott. Luigi Sanfilippo, hanno assistito all’esposizione straordinaria dei preziosi volumi secenteschi dell’illustre concittadino Giovan Battista Nicolosi, geografo e cartografo dal respiro europeo, innovatore, precursore e modello di riferimento per gli studi successivi.

Consapevoli che solo chi ama il libri sperimenta la loro vera forza, come lo slogan del “Maggio” 2023 invita a ricordare, i ragazzi hanno “accarezzato” le preziose pergamene e i cartigli eccezionalmente esposti per loro.

Si è trattato della seconda esposizione straordinaria nell’intera storia della Biblioteca, un evento, pertanto, davvero di portata unica e ricco di emozioni.

Un invito a conoscere e preservare il nostro patrimonio librario e l’eredità storico-culturale dei nostri territori e un fattivo “incipit” di future proficue collaborazioni tra il Liceo più antico della città e la rete delle biblioteche, nell’ottica della valorizzazione delle competenze e della riscoperta di saperi trasversali che più che mai parlano al nostro presente.