Lutto ad Acireale, è morto Mons. Pio Vigo: Vescovo Emerito della città

Lutto ad Acireale, è morto Mons. Pio Vigo: Vescovo Emerito della città

ACIREALE –Profondità di vita spirituale, bontà, mitezza e semplicità”. Viene ricordato con queste parole Monsignor Pio Vittorio Vigo, Vescovo Emerito di Acireale, che si è spento questa notte in una clinica a Verona, dove viveva, per problemi respiratori pregressi.

Nato ad Acireale il 4 novembre del 1935, fu ordinato sacerdote il 20 settembre 1958. Conseguito il dottorato in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, rientrò nella Diocesi acese, prestando il suo ministero sacerdotale accanto a Mons. Michele Cosentino, nella conduzione dell’OASI “Maria SS.ma Assunta” di Aci Sant’Antonio.

Insegnò Filosofia presso il Seminario Vescovile e Religione nelle scuole statali. Successivamente fu nominato Pro-Vicario generale della Diocesi di Acireale, successivamente Vicario generale e Prevosto del Capitolo Cattedrale. Il 13 gennaio 1981 fu nominato Vescovo titolare di Astigi e Ausiliare dell’Arcivescovo di Catania. Il 28 aprile 1984 è nominato Amministratore Apostolico di Nicosia e, il 7 Marzo 1985 ne è nominato Vescovo.

Il 24 maggio 1997 Arcivescovo-Metropolita di Monreale e, infine, il 15 ottobre 2002 Arcivescovo di Vescovo di Acireale, fino al 2011.

“Fine poeta, premiato più volte in concorsi nazionali, ha dispensato anche nei versi la bellezza del Vangelo e della vita cristiana – ha commentato il vescovo di Acireale, Antonino Raspanti, vice presidente CEI, della Conferenza Episcopale Italiana – la comunità diocesana, è grata al Signore per il fecondo ministero di Mons. Vigo ed eleva preghiere al Padre della misericordia, perché possa ricevere il premio promesso ai servi buoni e fedeli del Vangelo”.

Si attendono comunicazioni su quando arriverà la salma ad Acireale e sui funerali.