L’uso consapevole dei farmaci all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

L’uso consapevole dei farmaci all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

SAN GIOVANNI LA PUNTA – A lezione di scienze con la Prof.ssa M. G. Paladino presso l’I.C. G. Falcone di San Giovanni La Punta: “l’uso consapevole dei farmaci”. È questo il percorso cognitivo di scienze che hanno intrapreso gli alunni di 3E della secondaria di I grado e che si è concluso con un compito autentico in forma infografica, fornendo, quindi, una facile comprensione di apprendimento, delle regole da seguire per il corretto utilizzo dei farmaci che si devono applicare.

Semplice il tragitto avanzato: dalle differenze su farmaci, ai dispositivi medici, fin ai cosmetici e prodotti erboristici sia in termini di efficacia, in senso farmacologico, che in termini di processo produttivo a partire dall’idea di un nuovo prodotto.

Con confezioni del prodotto in mano, per finire, si è compreso cosa deve essere presente nel prodotto in vendita in farmacia perché sia da considerare farmaco o altro prodotto, come sia necessario considerare la terapia strettamente personale e ancora come non abusare di un qualsiasi prodotto farmaceutico. Regola base fondamentale, infatti, è seguire sempre le indicazioni del medico curante.

Il mio entrare in aula ha l’obiettivo di coinvolgere tutti – dichiara invece la Prof.ssa M. G. Paladino relatrice della lezionecon attività contestualizzate e applicabili a qualsiasi contenuto nella vita degli alunni.

La scuola non è il luogo in cui recepire soltanto nozioni – afferma la Dirigente Prof.ssa Concetta Matassama il posto giusto in cui si fornisce alle studentesse e agli studenti la cassetta degli attrezzi per potersi orientare consapevolmente nella società.”

All’ I.C. “G. Falcone” si insegna e si mostra come “stare al mondo” e a decodificare i linguaggi.