Lumini accesi sotto casa, intimidazione al giornalista Riccardo Vescovo. Odg: “Politica difenda i cronisti”

Lumini accesi sotto casa, intimidazione al giornalista Riccardo Vescovo. Odg: “Politica difenda i cronisti”

BALESTRATE – Dei lumini accesi sono stati lasciati da ignoti davanti la porta di casa del giornalista siciliano Riccardo Vescovo.

L’accaduto è stato denunciato in questi giorni ai carabinieri e ha suscitato la reazione dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia che ha provveduto a esprimere solidarietà e vicinanza al cronista minacciato.

Come tanti giornalisti che vivono in provincia, Vescovo porta avanti la sua attività col piglio del cronista e con norme deontologiche da rispettare. A qualcuno può anche non piacere, ma l’informazione libera è un diritto sancito dalla Costituzione, anche quando questa dà fastidio“, scrive l’Ordine in una nota.

A riguardo auspichiamo che la politica locale difenda tale attività piuttosto che esercitare opera di delegittimazione verso chi compie il proprio dovere, come purtroppo avviene ormai di frequente a tutti i livelli“.

Nel ribadire la solidarietà a Riccardo Vescovo, dunque, l’Ordine esprime ulteriormente la propria vicinanza a tutti i colleghi che con coraggio portano avanti la propria attività anche in provincia: nessun giornalista, finché esercita la propria professione, deve sentirsi isolato“, conclude l’ordine.

Immagine di repertorio