Luca Parmitano, primo catanese e italiano alla guida della Stazione Spaziale Internazionale: dove vedere cerimonia per cambio di comando

Luca Parmitano, primo catanese e italiano alla guida della Stazione Spaziale Internazionale: dove vedere cerimonia per cambio di comando

PATERNÒ – L’eccellenza catanese e italiana sbarca sullo spazio. L’ormai celeberrimo astronauta di Paternò, comune in provincia di Catania, Luca Parmitano, dopo essere partito qualche mese fa per la missione spaziale Beyond, ha raggiunto oggi un altro incredibile traguardo.

Un traguardo che onora non solo il suo nome, ma quello dell’Italia, della Sicilia e anche di Catania. Per la prima volta nella storia, un italiano diventa comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta, inoltre, del terzo comandante europeo a guidare la ISS.

Da una festa all’altra, dal compleanno di AstroLuca festeggiato il 27 settembre, al grande obiettivo raggiunto oggi. Un sogno per ogni aspirante astronauta, un esempio da seguire per gli italiani, i siciliani, il mondo.

Luca Parmitano prende il posto del cosmonauta russo Alexei Ovchinin, che lascia la Stazione. “Questo evento segna l’inizio della Spedizione 61 e la seconda parte della seconda missione spaziale di Luca, denominata Beyond“, fa sapere  l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La diretta della cerimonia per il cambio di comando è prevista dalle 15,20 alle 15,40 ora italiana e sarà possibile seguirla su NASA TV.

Fonte immagine Facebook