Vaccini anti-covid: oltre 10 milioni di britannici hanno ricevuto la prima dose

LONDRA – Arrivano buone notizie dall’oltremanica, il Regno Unito ha somministrato una prima dose di un vaccino contro il coronavirus a più di 10 milioni di persone, nel dettaglio 10.021.471. Secondo il report della giornata odierna, sono 361.514 persone ha ricevuto la prima dose nella giornata di mercoledì.

Ci sono voluti meno di 2 mesi per raggiungere il traguardo, dopo le prime vaccinazioni Pfizer l’8 dicembre, e se l’attuale tasso di vaccinazione dovesse rimanere tale, i primi nove gruppi prioritari dovrebbero ricevere una prima dose entro l’inizio di aprile.

I dati recentemente pubblicati hanno mostrato che l’Inghilterra ha somministrato martedì 300.173 vaccinazioni. Scozia e Galles hanno contribuito rispettivamente con 38.484 e 22.857. I dati per l’Irlanda del Nord devono ancora essere resi noti.

Il Regno Unito ha offerto una prima dose di un vaccino Covid-19 a circa il 15% della sua popolazione, la più grande di qualsiasi grande economia e posizionando il paese al terzo posto nel mondo dietro Israele (58%) e gli Emirati Arabi Uniti (38%).

Il segretario alla salute Matt Hancock ha definito la cifra “una pietra miliare estremamente significativa nel nostro sforzo nazionale contro questo virus“.

La mancanza di offerta nell’Europa continentale ha fatto sì che l’UE sia in ritardo, con la Germania che ha vaccinato il 3,1% della sua popolazione e la Francia il 2,4%.

Fonte immagine: Twitter – Matt Hancock