L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia celebra il “World Water Day” – Le FOTO

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia celebra il “World Water Day” – Le FOTO

MASCALUCIA – Affermava lo scienziato Albert Szent-Gyorgyi: “L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua”. Pensiero che pur espresso diversi decenni fa risulta particolarmente attuale nella vita odierna dove si accresce giorno dopo giorno una sempre più maggiore consapevolezza di come l’acqua, che rappresenta il fondamentale costituente degli ecosistemi, rappresenti la risorsa più importante del Pianeta, poiché indispensabile alla vita dell’uomo e di tutti gli organismi viventi.

Queste le premesse che caratterizzano la World Water Day, ossia la Giornata mondiale dell’acqua 2021. Celebrata dal 1993 il 22 marzo di ogni anno – celebrazione nata per volontà delle Nazioni Unite che hanno voluto destinare una giornata di riflessione internazionale all’acqua considerata l’oro blu del Pianeta – la giornata ha lo scopo di sensibilizzare la comunità mondiale sulla crisi idrica globale attualmente in corso. Una crisi che ha evidenziato come oltre un miliardo di persone nel mondo non abbia accesso ad acqua potabile, sempre meno presente nel pianeta anche a causa dei cambiamenti climatici e di come tale penuria sia alla base attualmente di oltre 50 conflitti fra le nazioni scatenati dal controllo delle falde acquifere e dei corsi d’acqua.

L’urgenza dell’azione è dettata anche dagli effetti sempre più gravi dei cambiamenti climatici. La consapevolezza di come secondo i dati ricavati da studi del settore, entro il 2050 più della metà della popolazione mondiale sarà a rischio a causa dello stress idrico ha dato vita al tema della Giornata mondiale dell’acqua 2021 definita  “valuing water”, ossia “valorizzare l’acqua”.

La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, e in particolare dell’acqua, è un tema a cui l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, ha da sempre dedicato molta attenzione, attraverso la messa in atto di progetti legati all’educazione ambientale, mirati e definiti ciascuno per le fasce d’età degli alunni a cui erano rivolti. Per la scuola risulta dunque fondamentale la progettazione di percorsi didattici in materia di educazione allo sviluppo sostenibile, facendo assumere alla risorsa acqua un ruolo centrale per affrontare tematiche connesse non solo a problematiche strettamente di tipo ambientale, ma anche per costruire percorsi educativi adeguati alla realizzazione di una cittadinanza attiva, che oltre a far comprendere agli alunni l’esigenza di un consumo responsabile, ne favorisca l’impegno attivo nella difesa e nella tutela delle acque essendo risorsa limitata del pianeta.

Anche quest’anno quindi gli alunni della scuola primaria “Giuseppe Fava” hanno celebrato la giornata mondiale dell’acqua partecipando a dialoghi e riflessioni con insegnanti e compagni, seguendo video ed osservando immagini, scrivendo i propri pensieri e le modalità possibili con cui concorrere alla tutela dell’oro blu, allestendo bellissimi lavori e cartelloni.

Le foto