L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipa ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania partecipa ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023

CATANIA – L’IstitutoCarlo Gemmellaro” di Catania ha partecipato quest’anno, per la prima volta, ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 (XIII edizione), gare di matematica organizzate dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido”, col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Tali giochi sono inseriti dal MIUR nell’elenco dei concorsi finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze e sono rivolti alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado.

La Dirigente Scolastica Concetta Valeria Aranzulla ha promosso la partecipazione a questo progetto il cui scopo è quello di avvicinare gli studenti alla matematica, utilizzando il  problem-solving, mostrando loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. Inoltre tali gare hanno l’obiettivo di mettere a confronto allievi di scuole diverse che, gareggiando con lealtà, sviluppano atteggiamenti positivi verso questa disciplina.

In particolare 66 studenti dell’Istituto, scelti tra i più meritevoli, hanno partecipato alla prima fase, denominata qualificazione d’Istituto, tenutasi giorno 9 novembre 2022, nell’aula magna dell’Istituto, organizzata dalla referente del progetto, prof.ssa Anna Zummo. La gara consisteva nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e aperta da risolvere in un tempo di 90 minuti (per gli alunni del primo anno) e 120 minuti (per gli alunni di secondo e terzo anno).

Successivamente, a seguito della correzione, sono stati individuati i partecipanti alla gara finale d’Istituto, che si è tenuta il 2 dicembre 2022, nell’aula magna della scuola. A tale gara si sono qualificati i primi dieci allievi di ogni categoria più tutti gli allievi che hanno ottenuto lo stesso punteggio del 10° classificato. In particolare hanno gareggiato 13 studenti del primo anno, 11 studenti del secondo anno e 12 studenti del terzo anno.

Infine gli studenti Minasi Antonino (1ªA AFM), Moschetto Samuele (2ªA INF), Pepe Claudio (2ªG TUR), Di Re Ryan (3ªA INF), Famoso Flavio (3ªG TUR), vincitori della finale d’Istituto, hanno partecipato il 10 marzo 2023 alla finale d’area, che si è tenuta nei locali del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania.

I nostri studenti, che hanno ricevuto un attestato di merito, non si sono classificati alla successiva fase nazionale, ma hanno comunque ottenuto risultati onorevoli che saranno uno stimolo alla partecipazione a tutte le gare che si presenteranno negli anni successivi.