Lipari, la “mamma” delle Isole Eolie: la GUIDA completa tra le spiagge più belle e i punti d’interesse

Lipari, la “mamma” delle Isole Eolie: la GUIDA completa tra le spiagge più belle e i punti d’interesse

ISOLE EOLIE – Lipari è la più grande delle Isole Eolie e, dal punto di vista turistico, rappresenta il giusto compromesso tra movida notturna, spiagge da sogno e facilità di movimento. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Descrizione dell’Isola

L’Isola di Lipari è l’epicentro indiscusso delle Eolie, località prediletta per chi vuole visitare l’intero arcipelago con estrema facilità. Si divide principalmente in sei zone: Lipari Centro, Piano Conte, Canneto, Quattropani, Acquacalda e Porticello.

Come è facile intuire, il cuore pulsante è Lipari Centro, zona in cui non manca proprio nulla: si può trovare, infatti, una grande varietà di servizi (quali supermercati, banche, alimentari, bar, pizzerie, ristoranti, tabaccai…), strutture, negozi che si estendono per tutto il viale principale, corso Vittorio Emanuele, meglio noto come “Il Corso“.

La strada più caratteristica che unisce il Castello con piazza Ugo di Sant’Onofrio, detta “Marina Corta“, è via Garibaldi, con i suoi bellissimi vicoli intorno. Soprattutto d’estate, la piazza, grazie alla sua posizione centrale e alla presenza di pub, bar e ristoranti, è un punto di ritrovo molto gettonato.

Via Francesco Crispi, o “Marina Lunga“, invece, è il famoso lungomare che collega il paese di Lipari con Canneto.

Marina Corta, Lipari

Marina Corta

Cosa vedere a Lipari Centro

Sono tanti i punti di interesse che caratterizzano il centro di Lipari, non soltanto spiagge, e si gira facilmente a piedi in poco tempo, massimo mezza giornata.

Durante la passeggiata, ammirate anche il panorama circostante e le varie stradine tipiche dell’Isola per un’esperienza a 360°. Vediamo più nel dettaglio cosa vedere.

  • CASTELLO DI LIPARI

Il Castello di Lipari sorge sopra quelle che erano le rovine preistoriche e greche e, infatti, subito sotto si può vedere la cinta muraria.

Tutto il complesso era l’antica cittadella fortificata, meglio conosciuta come “Civita“. All’interno dell’area si trova sia il Museo Archeologico che la Concattedrale.

castello lipari

  • MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE EOLIANO

Il Museo Archeologico Regionale Eoliano offre dei reperti di epoca preistorica che costituivano l’acropoli della città, testimonianza di più di 5.000 anni di storia ed è collocato nell’antico Palazzo dei Vescovi, vicino la Cattedrale.

Organizzato in 50 sale, divise per epoca storica e nei vari edifici del castello, ripercorre le fasi storiche di Lipari e delle Eolie fino alla dominazione romana e normanna.

Particolare il Museo del Vulcanesimo, con spiegazioni dettagliate e puntuali.

museo lipari

 

museo lipari 2

  • CONCATTEDRALE DI SAN BARTOLOMEO

La Chiesa di San Bartolomeo è il principale luogo di culto della zona, progettata nel 1.100 ma con una facciata barocca. Da questo punto si sviluppa tutto il centro che si snoda attraverso le varie vie principali e secondarie.

Si tratta anche della chiesa più grande e antica di Lipari; si accede tramite una bellissima e lunga scalinata.

chiesa san bartolomeo

Cosa mangiare a Lipari

Non si può dire di aver conoscere a fondo Lipari se non si assaporano anche i sapori dell’Isola. Nello specifico, due specialità della zona sono:

  • le Necatole, dolci a base di strutto, uova, zucchero e farina, ripieni di mandorle, succo di mandarino e spezie (soprattutto la cannella e chiodi di garofano);
  • gli Spicchitedda, tipicamente Natalizi, sono dei dolcetti a base di vino cotto. L’impasto, composto da farina, zucchero e strutto, è aromatizzato con il profumo degli agrumi tipici della Sicilia.

Lungo il Corso principale o per le stradine del centro, potete anche fermarvi per assaggiare dei classici piatti tipici siciliani, quali gli arancini o il pane Condito e, soprattutto nelle giornate più afose, potete rinfrescarvi con una bella granita con brioche o con un cannolo o cassata siciliana.

Le spiagge più belle di Lipari

Lipari è un’isola di origine vulcanica con coste variegate dove si alternano scogliere a spiagge sabbiose. Tipico del posto sono le cave di pomice, ormai dismesse dato che, dal 2000, le Eolie sono diventate Patrimonio Unesco. Ecco le spiagge più belle:

  • Spiaggia Bianca, dal colore turchese cristallino, è sovrastata da una scogliera bianca (da cui prende il nome) ed è conosciuta per i suoi fondali particolarmente ricchi;
  • Spiaggia Valle Muria, con sabbia scura e ciottoli grossi, offre un panorama senza precedenti con vista sui Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda;
  • Spiaggia Pietra Liscia, per una passeggiata in un canyon di rocce bianche in contrasto con il mare turchese per uno spettacolo senza fine;
  • Spiaggia Praia di Vinci, nella punta sud di Lipari, incastonata tra le rocce rossastre, si raggiunge solo in barca dal porto di Marina Corta;
  • Spiaggia di Canneto, lunga e stretta inserita in una baia, è un mix di sabbia e ghiaia, si trova a circa 3 km a nord del paese;
  • Spiaggia di Acquacalda, inserita in una cava di pomice – selvaggia e incontaminata -, chiamata così dal nome delle probabili sorgenti termali che si trovavano in antichità sul posto, oggi scomparse;
  • Spiaggia di Porticello, attrezzata con ombrelloni e lettini, a pochi chilometri dal paese di Lipari;
  • Spiaggia di Papesca, costituita da piccoli ciottoli grigi, si presenta come una zona in cui le acque sono particolarmente cristalline.

Tutte le spiagge più distanti dai porti principali si raggiungono facilmente con gli autobus di linea dell’Isola o è possibile affittare scooter per muoversi in totale autonomia. In alternativa, esistono vari tour guidati a pagamento che si fermano nei punti più belli e panoramici.

spiagge di lipari

Escursioni via mare

Una delle escursioni imperdibili, per innamorarsi di Lipari, è il giro dell’isola via mare: è possibile, infatti, tramite appositi tour privati in barche – più o meno grandi – visitare tutte le spiagge principali e gli angoli nascosti. In genere, si possono ammirare coste, baie, rocce a picco sul mare e gli splendidi fondali.

Una volta approdati sull’Isola, ci saranno tante agenzie che vi proporranno il loro “pacchetto” e, per lo più, Lipari è associata a Salina o a Vulcano.

Scegliete quello che fa più al caso vostro, anche se più o meno sono tutti simili tra loro.
Il tour che vi consigliamo è: Lipari-Salina. Tra le varie fermate (con annessi bagni) si esplorano: la Cava di Pomice, la Grotta degli innamorati, la Grotta azzurra, Cala Fico e vi gusterete un fantastico tramonto ai Faraglioni.

tramonto faraglioni lipari

Dunque, se pianificate un viaggio alle Isole Eolie, partite senza ombra di dubbio da Lipari, attrezzatissima per il turismo, oltre a essere una delle destinazioni preferite da chi vuole andare in vacanza al mare. Sembra una piccola città puntellata da panorami stupendi, bellezze artistiche e culturali senza fine. Assolutamente da non perdere!