L’inverno torna a Erice, strade e tetti innevati: le previsioni per Pasqua 2023

L’inverno torna a Erice, strade e tetti innevati: le previsioni per Pasqua 2023

ERICE Cigli della strada, macchine e tetti innevati: è lo spettacolo che questa mattina gli abitanti del borgo antico di Erice, in provincia di Trapani, hanno potuto ammirare. Il cambio repentino delle temperature e le abbondanti piogge hanno riportato l’antico borgo al periodo natalizio; le viuzze e le piazze del paese sono ricoperte di neve e l’unica cosa che mancano sono le lucine. Un’ambientazione suggestiva per il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Durante questa stagione gli abitanti di Erice sono pochi, in quanto è una zona che viene maggiormente vissuta dai trapanesi e dai turisti nei mesi estivi. All’alba di oggi anche in altre zone della provincia di Trapani è tornato l’inverno: registrata grandine anche a basse quote.

Le vie di Erice

L’inverno bussa alle porte durante la Settima Santa

Il tempo durante la Settimana Santa in Sicilia sarà variabile. A causa della presenza di bassa pressione si attendono piogge e temperature più basse, mentre durante la sera in alcune provincie dell’Isola si attendono delle schiarite.

Le previsioni meteo per oggi in Sicilia

Per la giornata di oggi, 5 febbraio 2023, la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteoidrogeologico e idraulico diramando l’allerta gialla su parte della Sicilia e su Palermo. Le precipitazioni durante la giornata si presentano sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali centroorientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli. Sul fronte mari, lo Stretto di Sicilia è mosso; tendente a molto mosso, invece, il Tirreno meridionale sul settore ovest, mentre lo Ionio si presenta molto mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione.

Fonte foto Ansa