L’I.P.S.S.E.O.A. “K. Wojtyla” di Catania presente alla celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana

L’I.P.S.S.E.O.A. “K. Wojtyla” di Catania presente alla celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana

CATANIA – Grande entusiasmo tra gli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. “K. Wojtyla” di Catania che il 28 marzo hanno preso parte alla celebrazione per i cento anni dell’Aeronautica Militare Italiana alla base di Sigonella. L’evento si è svolto alla presenza delle autorità civili, militari e religiose ed ha coinvolto migliaia di cittadini che hanno avuto modo di condividere un’esperienza unica.

L’Aeronautica Militare Italiana

L’Aeronautica Militare Italiana è stata istituita il 28 marzo del 1923 ed ha sempre avuto una sua identità. Simbolo di modernità, strumento di difesa nazionale e dei principi democratici, è sempre al servizio dei cittadini e non a caso per il centenario, è stato scelto lo slogan “In volo verso il futuro” che rappresenta la continuità tra la sua storia e le sfide del domani.

I presenti, tra cui famiglie e studenti, hanno potuto interagire con i militari, visitare gli aerei e la base, visitare la mostra statica allestita per l’occasione e conoscere la storia e il lavoro svolto quotidianamente sul territorio e all’estero. Lo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha definito i cento anni dell’Aeronautica “tutte pagine di storia di assoluto valore“.

Il coinvolgimento dell’I.P.S.S.E.O.A. “K. Wojtyla” di Catania

Le classi coinvolte (I AA, II AA, II AB, II AC, III AA PD) accompagnate dai docenti Davide Cucinotta, Angelo Papotto, Maurizio Sangani, Andrea Rugolo, Manuela Marano e Cristina Di Salvo, hanno svolto attività di supporto alla ristorazione e inoltre si sono occupati di preparare e di far degustare i prodotti tipici della nostra pasticceria nello spazio appositamente allestito per l’accoglienza dei tanti ospiti.

All’interno dell’hangar della base è stato anche previsto uno stand dedicato all’ I.P.S.S.E.O.A “K. Wojtyla” di Catania che ha consentito di far conoscere l’Offerta Formativa in relazione all’Orientamento e ai PCTO. Questa esperienza ha rappresentato un valore aggiunto sia per la collettività che per gli studenti che con grande professionalità hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e hanno avuto modo di conoscere e condividere i valori della Costituzione e della legalità a cui la scuola e le Istituzioni hanno il dovere di educare le nuove generazioni.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico dott.ssa Daniela Di Piazza, al referente dell’Area Professionalizzante prof.re Vincenzo Mannino, al Comandante Colonnello Emanuele Di Francesco, al Primo Luogo Tenente Carmelo Savoca e al Capitano Antonello Calabrese per la positiva sinergia che ha consentito la realizzazione dell’attività.

Alcuni scatti dell’evento