L’I.O.S. “Musco” partecipa all’inaugurazione della Porta delle Farfalle – FOTO e VIDEO

L’I.O.S. “Musco” partecipa all’inaugurazione della Porta delle Farfalle – FOTO e VIDEO

CATANIA – Oltre centocinquanta studenti dell’I.O.S. “Musco” di Catania hanno partecipato all’inaugurazione della Porta delle Farfalle che si è svolta lo scorso 14 aprile. Dalla primaria al liceo, piccoli e grandi hanno festeggiato tutti insieme il completamento della meravigliosa opera a cielo aperto, ideata e donata dal mecenate Antonio Presti, frutto della passione e della partecipazione di circa 20.000 persone.

Le esibizioni musicali dei ragazzi del Liceo musicale, le coreografie del Liceo Coreutico e le performances degli studenti della scuola secondaria di primo grado e della primaria sono avvenute davanti alle due opere realizzate dalla nostra scuola, “Colapesce” e “Bellini”. Due opere per le quali hanno lavorato, per tre anni consecutivi, circa sessanta studenti della scuola secondaria di primo grado e del Liceo Artistico.

Alcuni scatti della giornata

 

 

È stata una giornata meravigliosa che resterà nella memoria e nel cuore dei ragazzi. Giulia della IV A del Liceo Artistico dichiara: “Sono emozionatissima di essere qua oggi e di condividere tanta bellezza insieme a tutte le altre scuole”. Per il prof. Angelo Spanò, “è un momento epico perché migliaia di ragazzi e di ragazze incontrano l’arte e l’arte si mostra nella sua semplicità e bellezza”. La gioia dei ragazzi si vede nei loro volti. Anche per Giulia Guzzanti della II A, “è davvero emozionante vedere tutto ciò a Librino perché non è una cosa che si vede ogni giorno. Non mi aspettavo una simile partecipazione anche da parte delle persone di altre città”. “Quest’opera d’arte rappresenta – dice Sharon della II A – sicuramente un cambiamento per il quartiere… Non avevo mai visto un’opera d’arte così grande in una periferia”.

All’inaugurazione della Porta delle Farfalle hanno preso parte anche la Dirigente Scolastica dell’IOS
“Musco”, Prof.ssa Elisa Colella, e tutti i suoi collaboratori. “Mi hanno molto colpito – dichiara la Dirigente Scolastica – le parole di Antonio Presti: cultura, sogno e cura. Io auguro a tutti i ragazzi che si sono cimentati in questa straordinaria realizzazione di utilizzare la cultura come volano per i propri sogni e di avere tanta cura per i propri sogni”.

Il video della giornata