L’I.O.S. “Musco” di Catania al Palazzo della Cultura per il progetto di Lions Club

L’I.O.S. “Musco” di Catania al Palazzo della Cultura per il progetto di Lions Club

CATANIA – Si è svolta lunedì 8 maggio scorso, al Palazzo della Cultura, la manifestazione di chiusura del progetto “Nonni e nipoti”, promosso dal Lions Club International Host – Catania in collaborazione con il Comune di Catania, sezione Ambiente e Scuola.

L’ I.O.S. “Musco” di Catania, che nei mesi scorsi ha aderito e lavorato al progetto, ha partecipato con gli alunni della Secondaria di primo grado dei Plessi di Zia Lisa e Castagnola e le coordinatrici del progetto, le prof.sse Alessandra Barret e Maria Concetta D’Agate e i docenti di strumento musicale, i professori Joanna Moschella, coordinatrice dell’indirizzo, Marilena Pappalardo, Fabrizio Torrisi, Claudia Varsalona e Gianfranco Vitello.

Gli alunni si sono esibiti in formazione orchestrale, diretti dalla docente di pianoforte, prof.ssa Claudia Varsalona. Altri interventi, in formazioni ridotte, hanno riguardato le classi di flauto, pianoforte e chitarra.

A conclusione della manifestazione, il Presidente del Lions Club Catania, prof. Orazio Licciardello, ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa, che attraverso il recupero di memorie intime, private, familiari mira a restituire e valorizzare una memoria collettiva, fatta di vissuti, esperienze, gesti che diventano patrimonio di tutti, patrimonio da custodire e trasmettere.

La Dirigente Reggente Prof.ssa Elisa Colella, così commenta l’entusiasmante manifestazione: “Per l’intrinseco messaggio che valorizza origini e territori attraverso i legami familiari, oggi più che mai ricchezza straordinaria per i nostri giovani“.