L’I.I.S. “Concetto Marchesi” a Bruxelles con il progetto Erasmus “No one stays behind”

L’I.I.S. “Concetto Marchesi” a Bruxelles con il progetto Erasmus “No one stays behind”

CATANIA – Si è appena concluso a Bruxelles il primo TPM – Transnational Project Meeting – del progetto Erasmus + 2021-1-PT01-KA220-VET-000034845 coordinato dalla scuola portoghese Amar Terra Verde Lda. con la partecipazione di istituti secondari superiori di Cipro, Turchia, Slovenia e l’I.I.S. ” Concetto Marchesi” di Mascalucia.

Il paese ospitante è rappresentato da EfVET, European forum of Technical and Vocational Education and Training, uno dei centri di istruzione e formazione tecnica e professionale più importanti in Europa.

Il “C.Marchesi” ha partecipato con la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto, la prof.ssa Marisa Ferriolo e la prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, coordinatrice del progetto per l’Italia, che ha editato un video di presentazione del Marchesi e del territorio.

Le due intense giornate di lavoro hanno visto il consolidarsi di una collaborazione basata sulla reciproca stima professionale e la conoscenza amichevole dei partner visto che il Concetto Marchesi ha precedenti collaborazioni con alcune delle scuole europee coinvolte.

Sono stati definiti gli step della disseminazione, relativi ai primi due semestri del progetto, saranno poster, leaflet, articoli, gadget, sondaggi, utili a visibilità, condivisione e coinvolgimento. Si è unanimemente concordato sulla richiesta di estensione del progetto al 31 agosto 2024 affidata alla responsabilità della scuola coordinatrice portoghese. Di conseguenza è stato calendarizzato il nuovo plan delle mobilità che consta di TPM e di LTTA – Learning Teaching Training Activities.

Successo tutto della delegazione etnea per il contribuito all’arricchimento del materiale del progetto in condivisione con una lista di app innovative, con le tabelle di autovalutazione, con un file di presentazione del R2, ” e-book del Mentor”, prodotto finale assegnato alla scuola italiana.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri