L’I.C. “La Mela-Mazzini” di Adrano scelta dal M.I.U.R. per rappresentare gli investimenti del P.N.R.R.

L’I.C. “La Mela-Mazzini” di Adrano scelta dal M.I.U.R. per rappresentare gli investimenti del P.N.R.R.

ADRANO – Una piacevolissima sorpresa per l’I.C. “La Mela-Mazzini” di Adrano che la vede coinvolta, in rappresentanza delle scuole italiane, a realizzare due video-racconti atti a valorizzare gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per gli Enti Locali e per le scuole, con attenzione specifica alla linea di investimento destinata alla realizzazione di nuovi e più adeguati edifici scolastici. La cornice narrativa sarà: “Futura – L’Italia per la scuola di domani”.

L’inatteso invito ci ha colto di sorpresa e di meraviglia quando abbiamo appreso la notizia” – racconta la Dirigente Prof.ssa Tiziana Baratta –. “Io ho dovuto anche rinunciare anche ad accompagnare i miei studenti in Francia che li vede protagonisti di un gemellaggio con un istituto di Aux en Provance per organizzare nei dettagli questo evento che ci offrirà un ruolo di primo piano tra le scuole nazionali. Tutto l’istituto in questi giorni è in fermento per preparare quello che sarà un veicolo trainante di immagini e che servirà anche per valorizzare il territorio di cui fa parte“.

Dal Ministero è prevista una troupe televisiva a partire dal 27 marzo per iniziare le riprese dei due video racconti. Il primo video è finalizzato a narrare le ragioni della candidatura da parte dell’Amministrazione Comunale, il progetto di una nuova scuola emerso dal concorso di progettazione, le aspettative, il miglioramento delle esperienze di didattica e di comunità di docenti, studenti e famiglie. Il secondo video, invece, mira a far emergere il modo peculiare con cui la scuola vive la prospettiva Futura e quindi, l’identità stessa con cui essa si presenta, in termini di approccio metodologico e didattico, di spazi, di esperienze possibili, di valori di comunità.

Sono previsti anche due specifici approfondimenti collegati alla presentazione generale della scuola su progetti esemplari realizzati o in corso grazie ai fondi PON e PNRR. Il video prodotto sarà condiviso su sito e social del Ministero dell’Istruzione e Merito, del PNRR e del PON e sui canali social @NoiSiamoLeScuole.

La dirigente si è adoperata immediatamente a produrre una circolare sia per sensibilizzare il personale scolastico, genitori e studenti, sia per reclutare il cast che dovrà rappresentare l’istituto.

L’opportunità unica ci veste di orgoglio e di una emozione indescrivibile” – conclude la dirigente – “ma sono sicura che offriremo il meglio di noi per dimostrare che la nostra mission è quella di educare con consapevolezza le generazioni future. E il futuro parte da Adrano”.