L’I.C La Mela-Mazzini di Adrano presente a Palazzo D’Ercole all’incontro “Deputati per un giorno”

L’I.C La Mela-Mazzini di Adrano presente a Palazzo D’Ercole all’incontro “Deputati per un giorno”

ADRANO – A celebrare il trentennale del progetto didattico, lezione di Educazione Civica applicata, che vede gli studenti attivi nell’esercizio della democrazia partecipativa nella “scuola piccola città” anche la delegazione proveniente dall’I.C. La Mela-Mazzini di Adrano.

La delegazione dell’Istituto composta dal Sindaco attualmente in carica, la studentessa Selene Fazio accompagnata dal Prof. Salvatore Palermo, hanno potuto seguire lo svolgersi dell’incontro “Deputati per un giorno all’ARS” tenutosi a Palermo il 16 marzo presso il Palazzo dei Normanni in Sala d’Ercole, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana alla presenza del Presidente On. Gaetano Galvagno, che ha visto una presenza massiccia di tante scuole siciliane, nell’intento di presentare una proposta di legge: “Norme per il riconoscimento ed il sostegno della funzione educativa e sociale del Consiglio Comunale dei Ragazzi come strumento di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa”.

Proiettato in un futuro probante il sindaco Selene, ha avuto modo di iniziare a formarsi in quella che sarà la vita politica e poter anche informare tutti i suoi compagni di scuola delle attività svolte.

Una iniziativa lodevole in linea di continuità con i principi e i valori definiti dalla Carta Europea per la partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, approvata vent’anni fa, il 21 maggio 2003.

La proposta di Legge era articolata da vari punti:

  • che in tutti i Comuni della Sicilia venga attuato il Consiglio dei Ragazzi;
  • che le Amministrazioni comunali sostengano tale progetto con aiuti e sussidi;
  • che si costituisca una Rete regionale dei Consigli dei Ragazzi;
  • che si definisca la GIORNATA REGIONALE DEI CONSIGLI DEI RAGAZZI.

Una esperienza senza ombra di dubbio che offre ai ragazzi una conoscenza diretta della vita politica”, commenta la Dirigente Prof.ssa Tiziana Barattainiziando i primi passi verso la consapevolezza“.

Le foto