L’I.C. Giuseppe Fava di Mascalucia accoglie il Calcio Catania – FOTO e VIDEO

L’I.C. Giuseppe Fava di Mascalucia accoglie il Calcio Catania – FOTO e VIDEO

MASCALUCIA – Giornata davvero emozionante quella vissuta dagli alunni delle quinte classi dell’I.C. Giuseppe Fava di Mascalucia, diretto dal dirigente scolastico Maria Gabriella Capodicasa, che venerdì 7 maggio hanno avuto il piacere di poter incontrare i rappresentanti del Calcio Catania accompagnati dal calciatore Alessandro Albertini, vivendo così un’esperienza altamente formativa, nei locali aperti della scuola in ottemperanza alle norme previste dal protocollo sanitario anti Covid.

Un incontro desiderato e vissuto con grande trepidazione dai bambini che hanno mostrato la loro vicinanza indossando la maglia rappresentativa della squadra, ascoltando attenti tutti gli interventi, facendo domande pertinenti ai presenti, commuovendosi per l’incontro in presenza con il giocatore Albertini con cui si sono cimentati tirando insieme qualche calcio al pallone.

A fare gli onori di casa la dirigente prof.ssa Capodicasa e il sindaco Vincenzo Magra che hanno accolto gli ospiti d’eccezione: il dottor Maurizio Pellegrino, direttore dell’area-general manager del Calcio Catania, il dottor Massimiliano Borbone, responsabile del settore giovanile, il dottor Salvatore Cambria responsabile area sviluppo sport e territorio e il signor Angelo Scaltriti, addetto stampa.

Nell’intervento introduttivo la prof.ssa Capodicasa, dopo aver ringraziato gli ospiti per la loro presenza, “quale bella rappresentanza della squadra di calcio più vicina al cuore di noi catanesi“, elogiandone la loro vicinanza ai bambini ha risaltato il ruolo collaborativo e fondamentale che gli artefici dello sport assumono, come in questa giornata, supportando la scuola G. Fava, da sempre sensibile e consapevole del valore educativo dello sport, riguardo sia l’aspetto formativo riferito allo sviluppo fisio-psichico-relazionale del bambino, che all’incentivo di un corretto stile di vita.

Emozionato durante l’intervento il calciatore Alessandro Albertini che si è detto felicissimo del calore dimostratogli dai bambini al suo arrivo, raccontando loro come la passione per lo sport calcio sia nata in lui sin da tenerissima età accompagnandolo sempre più attraverso il trascorrere del tempo e sottolineando nel frattempo i benefici che lo sport produce alla salute dell’individuo.

Coinvolgente l’intervento del direttore Maurizio Pellegrino, il quale dopo aver espresso gratitudine alla dirigente Capodicasa e il corpo docente per la collaborazione e l’ospitalità per la realizzazione dell’incontro con gli alunni, ha rivolto un particolare ringraziamento al sindaco Magra per il grande attaccamento dimostrato riguardo il Calcio Catania e per impegno assunto nel desiderare di accompagnarlo e supportarlo verso un futuro sempre più positivo.

Ha poi continuato il suo intervento pronunciando una frase particolarmente simbolica: “Lo sport salvavita – e continuando – lo sport vi farà diventare più bravi più belli più intelligenti. Chi è bravo a scuola sarà più bravo nella vita e nello sport. Scuola e sport rendono migliori, Attraverso lo sport si crea una vita sana. Come è accaduto ad Albertini, fate sport. Andate a letto stanchi perché avete corso e non per altre abitudini meno sane. Non tutti possono giocare nello sport diventando campioni, ma sicuramente nella vita fare sport vi farà realizzare meglio“.

Parole del dottor Pellegrino estremamente educative e riflesse anche nell’intervento condotto dal sindaco Enzo Magra,  il quale dopo aver ringraziato il dottor Pellegrino ha aggiunto: “Faccio mie le splendide parole del direttore, lo ringrazio così come tutto lo staff del Catania Calcio oggi presente. La sua testimonianza rappresenta grande lustro per tutti noi tutto quello che ruota intorno lo sport, allontana da cose pericolose. Voi ragazzi siete assistiti dalla dirigente Capodicasa e da docenti che si prendono cura di voi. Fare sport migliora e allunga la vita! Seguite modelli sani“.

A questi interventi si sono aggiunti quelli condotti superbamente dal dottor Borbone, che ha sottolineato anch’egli l’importanza della pratica dello sport come fondamentale elemento di beneficio per lo sviluppo e la crescita di una vita sana ed equilibrata e dal dottor Cambria il quale, dopo aver posto attenzione sulla qualità delle belle e importanti domande rivolte dai bambini ai presenti, ha sottolineato quanto detto e il calore espresso dai giovani alunni presenti supporti il Calcio Catania nella volontà di andare avanti facendo sempre meglio, concludendo che fare sport aiuta a essere campioni nella vita.

L’ultimo intervento è stato assunto dal signor Scaltriti che, nelle sue parole, ha posto l’attenzione su come “lo sport rappresenti fonte di ispirazione, valore e benessere. L’amore e l’impegno per lo sport consente di poter rimanere ad esso vicini anche senza essere campioni poiché potrà consentire di rimanere nello sport anche attraverso altre attività. Il calcio, particolarmente, vive nel territorio e con il territorio“.

Particolarmente gradito l’invito rivolto dal direttore Pellegrino ai bambini e al personale docente di potersi rivedere ancora presso a Torre del Grifo, luogo dove la squadra calcio catanese si allena, per poter continuare il dialogo e la collaborazione scuola-sport calcio.

Messaggi d’alto tenore educativo che tutti gli alunni hanno recepito rivolgendo in conclusione dell’incontro, insieme alla dirigente e a tutto il personale scolastico presente ai rappresentanti del Calcio Catania, l’augurio di un futuro migliore che possa riportare la squadra ad essere vittoriosa riconquistando posizioni sempre più prestigiose, nella valorizzazione del loro impegno e nell’amore che nutrono per Catania.