L’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni protagonista al Concorso “Piccoli registi per la legalità” – Proiezione dei finalisti e Premiazione

L’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni protagonista al Concorso “Piccoli registi per la legalità” – Proiezione dei finalisti e Premiazione

TRECASTAGNI – Nell’ambito delle attività di Educazione alla Legalità dell’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni (Catania) diretto dal Dirigente scolastico dott.ssa Francesca Amore, la classe 5^ B della scuola primaria, guidata dall’ins. Annarita Mursia, grazie al supporto del referente di Plesso l’ins. Maria Grazia Nicosia e dei docenti della classe, ha realizzato il progetto Radio Out/The Young Voices of 5^B”.

L’idea prende spunto da “RADIO AUT” fondata a Cinisi da Peppino Impastato, di cui ricorre il 45° anniversario della morte e il 75° anniversario della nascita.

Peppino, pur provenendo da una famiglia legata alla mafia, si pone apertamente in contrasto con essa facendo sentire la sua voce mediante “RADIO AUT”, emittente libera ed autofinanziata.

La voce “giovane” di Peppino Impastato fornisce ispirazione ai nostri ragazzi, “The Young Voices”, che trasformano RADIO AUT (dal latino “OPPURE”) a RADIO OUT, (dall’inglese “FUORI”) per lottare contro l’omertà e l’indifferenza e far sentire la propria opposizione alla mafia.

La prima puntata, registrata in un video e dedicata a Peppino Impastato, racchiude le riflessioni degli alunni sul concetto di Legalità ed è un omaggio ad un uomo che ha seminato il coraggio di esprimere i propri pensieri e di lottare per essi a costo della propria vita. 

Il video ha partecipato al Concorso “PICCOLI REGISTI PER LA LEGALITÀ” organizzato dall’I.C. “Italo Calvino” di Catania e ha ottenuto, alla presenza di molti genitori degli alunni, la “Menzione Speciale” per i temi trattati e la qualità del video per la cui realizzazione si sono impegnati studenti e  docenti coadiuvati da collaboratori scolastici e genitori, nella ricostruzione a scuola  della famosa stazione RADIO AUT. 

Il lavoro dei ragazzi ha avuto un seguito con una seconda puntata, montata in un video dedicato a Padre Pino Puglisi di cui ricorre il 30° anniversario della morte e che riporta, insieme ai lavori svolti dagli alunni, un reportage fotografico della visita guidata effettuata il 9 maggio a Cinisi e a Palermo per visitare i luoghi calpestati e vissuti da coloro che sono diventati un esempio a prezzo della loro vita.

 È in corso la preparazione di una terza puntata, dedicata alle vittime della mafia, che raccoglierà le  citazioni, selezionate dai ragazzi, di Peppino Impastato, del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di Piersanti Mattarella, dei giudici  Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 

Le giovani voci degli studenti rappresentano le idee di coloro che oggi non ci sono più ma che continuano a vivere con passione, perché anche noi siamo “CAPACI” di scegliere e di dire NO ALLA MAFIA!

Le foto