L’I.C. “Don Antonino la Mela” di Adrano vola in Francia per un progetto di scambio linguistico

L’I.C. “Don Antonino la Mela” di Adrano vola in Francia per un progetto di scambio linguistico

ADRANO – Grazie alla tenacia di due docenti, le prof.sse Clelia Costante e Mme Agnès Bourdais, e al supporto della Dirigente, prof.ssa Tiziana Baratta dell’I.C. “Don Antonino la Mela” di Adrano, è stato avviato un progetto di scambio linguistico con il Collège Auguste Mignet” di Aix en Provence. Si tratta di un’esperienza di gemellaggio che prevede lo scambio di soggiorno di alcuni studenti dei due istituti nelle rispettive città.

L’iniziativa ha preso concretezza da un annuncio postato a fine settembre in un gruppo Fb di docenti italiani e francesi dalla prof.ssa Clelia Costante, la quale si è fatta promotrice di un’esperienza arricchente che permetterà agli studenti partecipanti di entrare nella mentalità e nelle abitudini di un Paese diverso dal nostro. Si tratta di un’opportunità formativa per gli allievi adraniti, poiché avranno la possibilità di partecipare consapevolmente alla vita scolastica europea e condividere con i corrispondenti francesi interessi, abitudini, tradizioni, sogni e aspirazioni.

Grazie alla risolutezza della docente francese Agnès Bourdais, che ha coinvolto i suoi allievi alla registrazione di un video di presentazione con immagini di accenti persuasivi in cui si esprimeva il desiderio di ospitare gli alunni siciliani, si è riusciti ad avere l’adesione al progetto da parte di 22 famiglie tra le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado con non poche difficoltà organizzative ma per dare vita al progetto in tutta sicurezza.

Gli alunni adraniti si recheranno, quindi, ad Aix en Provence dal 21 al 26 marzo accompagnati dalla referente, prof.ssa Clelia Costante, dalle docenti Piera Castiglione e Pasqua Laspina e dalla stessa Dirigente Tiziana Baratta.

Durante la permanenza nella città francese, gli studenti italiani saranno ospiti nelle famiglie francesi e avranno modo di frequentare il Collège “Auguste Mignet” – che ha formato personalità illustri, quali il pittore Paul Cézanne e lo scrittore Emile Zola – dove parteciperanno alle attività didattiche e potranno apprezzare un modo nuovo di fare apprendimento, con attività e ritmi diversi rispetto a quelli a cui sono abituati.

Inoltre, avranno la possibilità di visitare Aix En Provence e le sue bellezze, accompagnati dagli alunni francesi, che faranno loro da ciceroni. È prevista la visita anche nella città di Avignone, della Residenza dei Papi e del ponte e a Roussillon del sentiero dell’Ocra e dell’ecomuseo.

Dal 5 al 12 maggio, invece, saranno gli allievi francesi, accompagnati dalla loro referente, prof.ssa Agnès Bourdais, a essere ospitati in Sicilia. Saranno accolti a scuola e parteciperanno anch’essi alle lezioni. Potranno degustare prodotti tipici locali e, durante i giorni di permanenza, saranno accompagnati a visitare le località di Taormina, Siracusa, Noto, Modica, Catania e l’Etna per godere delle bellezze della Nostra Terra.

Lo scambio culturale e linguistico è una vera opportunità formativa e un’esperienza arricchente per i nostri studenti che permetterà di creare ponti tra città che hanno tradizioni, costumi e modi di vivere differenti, di educare alla diversità e di aprire al dialogo e all’accoglienza“, dichiara la Dirigente.