Le operazioni di oggi a Siracusa e provincia

Le operazioni di oggi a Siracusa e provincia

SIRACUSA – Di seguito le operazioni del giorno effettuate dalle Forze dell’Ordine a Siracusa e provincia:

Sequestrati oltre 1.200 articoli di Carnevale

Il Comando Provinciale di Siracusa sta continuando incessantemente la sua attività finalizzata a proteggere i consumatori dall’acquisto di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute durante le imminenti festività di carnevale. I Baschi verdi del Gruppo di Siracusa stanno eseguendo queste operazioni come parte di un più ampio dispositivo di controllo economico del territorio ordinato dal Comandante Provinciale.

Dopo una preliminare attività investigativa, i militari hanno individuato un esercizio commerciale gestito da soggetti di nazionalità cinese. Durante il controllo, sono stati trovati e sequestrati oltre 1.200 articoli di Carnevale ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, poiché privi delle indicazioni minime previste dal Codice del Consumo.

I Finanzieri hanno anche sequestrato diversi accessori privi del marchio CE e hanno segnalato amministrativamente alla Camera di Commercio il titolare della ditta operante nel comune di Floridia.

Attualmente, gli uomini delle Fiamme Gialle stanno esaminando ogni indizio utile per ricostruire la catena di approvvigionamento di questi prodotti in elusione delle norme poste a tutela della salute della collettività. Questa operazione testimonia il ruolo strategico della Guardia di Finanza nel contrasto di ogni forma di illecito nel settore specifico, finalizzato alla tutela della salute dei consumatori come bene primario.

Furto di auto

La Stazione dei carabinieri di Siracusa Ortigia ha denunciato per furto di automobili un uomo di 36 anni, già noto alle Autorità, che la scorsa settimana aveva rubato due autovetture parcheggiate sulla strada pubblica.

Dopo aver raccolto le denunce delle vittime, i militari hanno avviato le indagini e, grazie all’analisi delle telecamere, hanno identificato l’autore dei due furti che utilizzava lo stesso modus operandi. L’uomo forzava lo sportello del veicolo e, utilizzando una centralina codificata, riusciva in pochi secondi a mettere in moto l’auto e portarla via.

Dopo le perquisizioni domiciliari, le due auto rubate sono state ritrovate e restituite ai legittimi proprietari, mentre l’autore del furto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Siracusa.