Laurea Honoris Causa a Laura Salafia, vittima innocente della sparatoria davanti all’Università

Laurea Honoris Causa a Laura Salafia, vittima innocente della sparatoria davanti all’Università

CATANIAVenerdì 9 giugno alle ore 11, presso l’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si terrà la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna all’ex studentessa Laura Salafia. Laura è stata una vittima innocente di una sparatoria accaduta nel luglio 2010 in piazza Dante, a Catania. L’evento sarà inaugurato dal rettore Francesco Priolo, che introdurrà la laudatio tenuta dalla professoressa Marina Paino, direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche. Successivamente, saranno letti alcuni estratti tratti dal libro “Una forza di vita” scritto da Laura Salafia. La lettura sarà a cura di Doriana Giudice, Lucia Portale e Rita Re. Durante la cerimonia, saranno eseguiti alcuni brani musicali dal Coro dell’Università di Catania, che accompagneranno gli altri momenti dell’evento.

Chi è la vittima innocente della sparatoria del 2010 Laurea Honoris Causa a Laura Salafia

Laura Salafia è una studentessa che è diventata nota a seguito di una sparatoria avvenuta nel luglio 2010 in piazza Dante, vicino alla sede dell’allora Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, oggi dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Nonostante sia stata una vittima innocente dell’incidente, Laura Salafia ha dimostrato una grande forza di volontà e impegno sociale, diventando un esempio di resilienza e determinazione. Nel corso degli anni, Laura Salafia ha affrontato le conseguenze dell’incidente e ha dedicato la sua vita all’impegno sociale e civile. Nel 2021, è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Mattarella, in riconoscimento del suo contributo e della sua dedizione alla causa sociale.

Laura Salafia ha scritto il libro intitolato “Una forza di vita”, che racconta la sua esperienza personale e la sua lotta per superare le difficoltà. Il suo coraggio e la sua determinazione hanno ispirato molte persone, facendo di lei una figura di spicco nel panorama sociale e accademico.