L’Anci Giovani siciliano insedia il nuovo coordinamento

L’Anci Giovani siciliano insedia il nuovo coordinamento

PALERMO- L’Anci Giovani siciliano (acronimo di Associazione nazionale comuni italiani), “movimento giovanile” degli amministratori italiani, ha oggi per la prima volta celebrato il suo insediamento da quando è stato recentemente rinnovato in aprile, nei locali dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. I lavori sono stati introdotti dal presidente regionale di Anci Sicilia, dal sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, che si auspica nella collaborazione fra giovani amministratori e non, per il bene dei comuni e del territorio siciliano.

Le dichiarazioni del presidente Amenta

Voi siete il futuro e l’innovazione nella gestione dei Comuni ed è vostro compito essere protagonisti nell’individuare i fabbisogni dei territori ed aprire una nuova stagione per le Autonomie locali dell’Isola, segnata da una sana competizione con i Comuni del resto d’Italia con l’obiettivo di garantire servizi efficienti e un’alta qualità di vita a tutti i cittadini”.

Le dichiarazioni del presidente regionale Anci Giovani Luciano Marino

Luciano Marino, già sindaco di Lercara Friddi, ha espresso la sua soddisfazione per la giornata Anci:
Il nostro organismo si propone, di concerto con gli organi dell’Anci Sicilia, come sede privilegiata per un approfondimento politico e amministrativo di tutti i temi d’interesse degli enti locali auspicando di diventare protagonista anche nel confronto con la Regione siciliana”.

Il sindaco di Lercara Friddi Luciano Marino e il vicesindaco di Adrano Agatino Perni

L’elezione del vicesindaco di Adrano Agatino Perni

Giornata positiva anche per Adrano, che “trova” fra i giovani amministratori il vicesindaco Agatino Perni che ha commentato così:
La mia elezione al Coordinamento regionale Anci Giovani Sicilia è un grande riconoscimento per la Città di Adrano. Saranno, come sempre, la determinazione e la voglia di rappresentare il Comune di Adrano a guidare le mie azioni per lasciare un’impronta a Palermo. Farne parte rappresenta la possibilità di dare voce in ambito regionale al nostro comprensorio che, come altri del territorio, negli ultimi anni vivono difficoltà di sviluppo e crescita. Si presenta una nuova e concreta opportunità di ridisegnare un futuro differente portando innovazione nella gestione delle amministrazioni attraverso l’individuazione dei bisogni del territorio, un confronto puntuale e attento sui piani di governo, e una marcia diversa nel trovare nuove soluzioni e opportunità.
Ringrazio il coordinatore uscente Leonardo Spera per il lavoro svolto, auguro un buon lavoro al nuovo coordinatore Luciano Marino e a tutti i giovani amministratori che fanno parte del nuovo coordinamento. Un particolare grazie va a tutti i cittadini di Adrano, ai consiglieri comunali, con i quali ho condiviso quest’obbiettivo, ed ai tantissimi giovani che mi hanno sempre sostenuto, credendo in tale progetto e condividendo valori e visione di un futuro diverso per la nostra città”.

Gli altri componenti

Il coordinamento avrà moltissimi componenti, tutti presenti per rappresentare il loro territorio di riferimento: Liana Cannata (Messina), Alessio Cardì (Mascalucia),Giancarlo Catania (Chiaramonte Gulfi), Lorenzo Ceglie (Misterbianco),Alfonso Colletti (Contessa Entellina),Pietro Crimi (Salemi),Michele Di Giorgio (Bisacquino),Ugo Farulla (Palma di Montechiaro),Chiara Filippello (Corleone),Fabrizio Furnari (Tremestieri Etneo),Vincenzo Galifi (Burgio),Nicola Glorioso (VIII circoscrizione di Palermo),Giovanni Gurrieri (Ragusa),Roberta Iacono (Santa Croce Camerina), Antonella Ingraffia (Ciminna), Paolo Kory (Gravina di Catania),Giuseppe Lipari (Trapani),Flavia Maggio (Camporeale),Manuel Mangano (Augusta), Antonio Montemagno (Caltagirone),Agatino Perni (Adrano), Eleonora Russo (Polizzi Generosa),Manuel Sapienza (Montelepre),Claudio Scalia (Piana degli Albanesi),Marco Scalisi (Floresta), Fabio Termine (Sciacca), Luisa Tricoli (Isola delle Femmine), Anna Zizzo (Bagheria).

La composizione avrà altri undici membri, la cui nomina sarà ratificata nel corso del prossimo Consiglio regionale dell’Anci Sicilia e previa verifica dei requisiti: Antonella Bartolotta (Gallodoro), Santi Virga (Gangi),Silvia Di Maggio (Torretta), Danilo Curto (Canicatti),Antonino Santoro (Santa Margherita Belice),Michelangelo Costantino (Tremestieri Etneo),Riccardo Oddo (Monreale),Annamaria Militana (Torrenova),Vittorio Lorenzo Tumeo (Ficarra), Vincenzo Randazzo (San Cipirello),Greta Bonanno (Caltagirone).