Lampedusa, arrivati 41 tunisini. Spostati dall’hotspot circa 200 migranti

Lampedusa, arrivati 41 tunisini. Spostati dall’hotspot circa 200 migranti

LAMPEDUSA – Sono stati soccorsi 41 tunisini a bordo di due barchini partiti da Madia e Sidimansur, che si trovavano fra le 16 e 10 miglia di distanza dalla costa di Lampedusa.

Le imbarcazioni sono state avvistate dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera di Lampedusa. Sulla prima imbarcazione c’erano 17 migranti, fra cui 2 donne e 3 minori. Sul secondo c’erano 24 persone, fra cui 2 minori. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, dove attualmente ci sono 1.351 persone a fronte di 350 posti disponibili.

Questa mattina 120 immigrati sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino, che giungerà in serata a Porto Empedocle e stasera è previsto l’imbarco di altri 80 migranti sulla motonave Cossydra. Questa sera o al massimo domani mattina dovrebbe iniziare l’imbarco di altre 600 persone sulla nave Diciotti della Guardia Costiera che dovrebbe fare rotta su Porto Empedocle.

Oltre mille sono i migranti soccorsi da navi Ong nel Mediterraneo, che sono ancora a bordo, tra cui 387 sulla Ocean Viking e 659 sulla Geo Barents. Le navi Sos Mediterranee e Msf chiedono un porto per sbarcare le persone.

Foto di repertorio