Lampedusa, altri 288 migranti sbarcati dalla mezzanotte

Lampedusa, altri 288 migranti sbarcati dalla mezzanotte

LAMPEDUSA – Sono 288 i migranti sbarcati a Lampedusa dalla mezzanotte. Gli stranieri sono giunti a bordo di sei diverse imbarcazioni rintracciate e soccorse dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. I migranti, originari per la maggior parte di Eritrea, Sudan, Etiopia, Burkina Faso, Mali, Bangladesh e Costa d’Avorio, hanno riferito di essere salpati da Sfax, in Tunisia e da Zuara, in Libia.

Sulle imbarcazioni soccorse c’erano da un minimo di 19 persone a un massimo di 97. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove già ieri erano giunti circa 130 migranti dopo quattro sbarchi.

Lampedusa, nuovi sbarchi di migranti dopo il maltempo

Dopo uno stop di circa dieci giorni, a causa delle avverse condizioni meteo, sono ripresi ieri gli sbarchi a Lampedusa e anche a Crotone. Dal team di Medici senza Frontiere sono state soccorse 602 persone, che arriveranno a Bari domani. Si trovavano al largo della Sicilia. Tra i presenti ci sono 151 minori e 11 donne.

A Lampedusa il primo sbarco ha riguardato ieri dieci tunisini, fra cui c’erano una donna e tre minorenni. Il gommone sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla motovedetta G119 della Guardia di Finanza. I migranti hanno dichiarato di essere salpati da El Mahdia, in Tunisia.

Altri 42 migranti, fra cui c’era un minore, sono stati soccorsi in area Sar dalla motovedetta Cp324 della Guardia Costiera. Gli stranieri erano su una barca di legno di sette metri, probabilmente partita da Sabrata, in Libia. Le 42 persone, dopo lo sbarco a molo Favarolo e il primo triage sanitario, sono state portate all’hotspot di Lampedusa, così come i dieci migranti che erano sbarcati in precedenza.